LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Stadio picco, ore 18.30

Nel decennale di Volpi lo Spezia prova a regalarsi la Sampdoria

Il 12 agosto 2008 il patron rilevò ufficialmente il club. Oggi Marino e i suoi ragazzi affrontano la Spal in Coppa Italia, chi passa il turno molto probabilmente troverà i blucerchiati.

Gabriele Volpi

Battere la Spal per tornare a Marassi e affrontare la Sampdoria. Lo Spezia sogna l’impresa – e non sarebbe la prima in Coppa Italia con le grandi – in una sfida che oggi alle 18.30 giocherà fra le mura (roventi) dell’Alberto Picco contro gli estensi: chi passerà il turno a dicembre se la vedrà molto probabilmente contro i blucerchiati, impegnati in sfida secca contro la Viterbese.

I pochi giorni che separano dalla giornata di Ferragosto e l’orario non sono certo quelli da pubblico delle grandi occasioni ma a De Col e compagni non mancherà il sostegno dei propri tifosi che sperano in un’altra sfida di coppa da ricordare come lo furono quelle con Milan, Roma, Genoa e Napoli e Udinese negli ultimi anni. Dieci, per l’esattezza, quelli che vedono Gabriele Volpi patron del club aquilotto che il 12 agosto 2008 prese dalle ceneri del fallimento riportandolo rapidamente dalla D alla serie B che i bianchi si apprestano a frequentare per il settimo anno consecutivo. Un decennio sicuramente non banale quello targato Volpi, fatto di promozioni, grandi vittorie – da ricordare campionato, Coppa Italia e Supercoppa del 2012 – investimenti nelle strutture e negli organici ma anche un’interminabile via vai di dirigenti, allenatori e giocatori, ambizioni disattese e una presenza sempre più sporadica dell’uomo che in ogni caso ha segnato in modo indelebile la storia dello Spezia.

Una storia che oggi, in questa ricorrenza che marca l’inedita longevità della gestione volpiana, riporta inevitabilmente allo stadio di casa dove Marino – che attende ancora gli ultimi arrivi nell’ultima decisiva settimana di mercato – insieme ai suoi ragazzi se la vedrà contro avversari reduci dalla meritata salvezza nella massima serie e motivati a ripetersi alla luce anche di arrivi importanti come quello del panzer Petagna.

Per quanto riguarda le formazioni, lo Spezia dovrebbe scendere in campo con lo stesso undici che una settimana fa ha battuto la Sambenedettese, con l’ultimo arrivato Crimi subito convocato e disponibile. Fra i ferraresi mancheranno sicuramente lo squalificato Kurtic e gli acciaccati Djorou, Valoti e Floccari. L’arbitro sarà Gensini di Genova mentre fra gli assistenti Liberti di Pisa sostituirà Villa di Rimini designato inizialmente.

Più informazioni