Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Agosto - ore 18.56

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Nasce la compagnia 'Junior Golfo dei Poeti danza', con i talenti formati da Loredana Rovagna

Nasce la compagnia ´Junior Golfo dei Poeti danza´, con i talenti formati da Loredana Rovagna

La Spezia - La sera del 16 luglio scorso sul palcoscenico della Fortezza Firmafede si è svolta la premiazione della V Edizione del Premio Letterario Internazionale di poesia e narrativa Città di Sarzana, organizzato dall’Associazione Culturale “Poeti Solo Poeti Poeti” con il patrocinio di Comune, Regione Liguria, Camera dei Deputati. Susanna Musetti ideatrice e Presidente del Premio, coadiuvata da Marina Vigo Presidente della giuria, hanno scelto il tema di quest’anno “Parità per le donne: traguardo raggiunto?”. Durante la serata di premiazione degli autori sono state presentate cinque donne che si sono distinte per capacità professionale: Ilaria Cavo, Margherita Dogliani, Valeria Maione, Marzia Ratti, Loredana Rovagna alle quali è andato il Riconoscimento Valore Donna.
Il Senatore Massimo Caleo e il Sindaco di Sarzana Alessio Cavarra lo hanno consegnato a Loredana Rovagna che ha avuto la seguente motivazione: “Per l’elevata professionalità e la passione profusa nei quarant’anni di insegnamento, al fine di promuovere ed infondere nei piccoli e nei giovani l’amore per la danza, conquistando, attraverso l’espressione artistica equilibrio fra corpo, mente e cuore. Tutto ciò che crea per e con i Suoi allievi si apre sempre alla condivisione con il Suo pubblico. L’eccellente formazione, che da Lei discende, ha permesso nel passato e nel presente l’ammissione di diversi danzatori a scuole molto selettive e prestigiose, in Italia e all’Estero”.
A inizio serata è stato presentato un estratto di danza appositamente elaborato tratto dallo spettacolo CORPI SOMMERSI sui temi dell’immigrazione, gli esodi, i conflitti, la violenza andato in scena il 15 maggio scorso al Teatro Civico della Spezia, ideato dalla coreografa spezzina, fondatrice nel 1977 del Centro Studi Danza e dell’omonimo Gruppo CSD costituito negli anni dai migliori allievi, per la diffusione della cultura di danza, l’educazione del pubblico, la formazione.
Attraverso il suo lavoro formativo 22 studenti hanno intrapreso la professione. Tutti hanno avuto l’esperienza nel Gruppo, fondamentale per approfondire il lavoro “su scena” e raggiungere il consenso del pubblico. Il Gruppo CSD è una piccola compagnia in cui pur mantenendo la propria personalità, ognuno concorre al lavoro d’insieme senza competere, abituandosi ad essere se stesso e vero nel raccontarsi con il corpo. In questa occasione Loredana Rovagna in omaggio al Premio, ha dato un nome al Gruppo del CSD che d’ora in avanti si chiamerà “Junior Golfo dei Poeti Danza”.
I “soli” presentati sono frutto della capacità creativa sviluppata dagli allievi nel Laboratorio di Composizione. Hanno partecipato alla serata 8 danzatori tra cui le due allieve del Corso Avanzato Camilla Orlandi, 19 anni – che con il suo solo “Time frame” ha partecipato alla Vetrina di danza Contemporanea per autori/interpreti dell’Associazione Danza e Balletto ADEB di Udine, vincendo la Borsa di Studio di una settimana in settembre al Dipartimento di Danza Contemporana MUK dell’Università di Vienna – e Elisa Perrone, 18 anni con il solo “l’Attesa” seguito da “Elementi Trio” con le tre allieve del Corso Medio Elisa Ansaldo, 16 anni, Giulia Sommovigo 17 anni – che frequenteranno alla fine di luglio per il secondo anno lo Stage Internazionale di Vienna “ImpulsTanz” – e Margherita Ceccarelli 14 anni, con il solo “l’Acqua” seguito dal solo “l’Innocenza” del fratello Matteo Ceccarelli, 8 anni, Corso Preparatorio. Infine con “Lascia ch’io pianga” Micol Arena danzatrice e tecnico di danza ha interpretato il solo e il passo a due con Danny Carassale del Corso Avanzato per concludere tutti quanti insieme.
Un’occasione per riunirsi e festeggiare anche con tre ex allievi presenti tra il pubblico, appena rientrati per le vacanze: Ilaria Orlandini, danzatrice a Bruxelles, Martina Orlandi, sorella di Camilla, danzatrice ad Amsterdam nella Compagnia di Krisztina de Châtel e interprete con Kostantinos Kranidiotis autore, di un duo che ha avuto grande successo in tournée in Olanda e Andrea Carrucciu che ricordiamo aver danzato in coppia con Martina nel Gruppo CSD.
Come lei, Andrea, ha frequentato il Codarts di Rotterdam e dopo l’esperienza negli Junior di Ginevra, ha danzato per 4 anni nel BalletBoyz a Londra. Da un anno è principal a Shangai nello spettacolo di teatrodanza “Sleep no more” della Compagna inglese Punchdrunk, interpretando la parte di Macbeth, unico danzatore italiano dell’eterogeneo gruppo internazionale di 30 professinisti.
Grande soddisfazione per la loro insegnante che ha visto concludere l’anno di lavoro con l’ammissione all’Accademia di Ballo della Scala, di Pietro Zironi, allievo undicenne, coincisa con l’entrata nella Compagnia scaligera di Andrea Risso ex allievo diciannovenne diplomato brillantemenete alla stessa Accademia nel giugno scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure