LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sport

Napoli amara, Cestistica torna sconfitta

Premasunac e McIntyre in formato doppia-doppia non sono sufficienti alle bianconere per aggiudicarsi il match. Plaisance "monstre" con 36 punti.

Coach Marco Corsolini

NAPOLI – LA SPEZIA 73-54
Parziali: 15-18, 33-31, 51-40

NAPOLI: Pastore ne, Cinili 7, Carta 2, Chesta, Gonzalez 14, Dentamaro, Sorrentino, Gray 9, Honti 5, Plaisance 36. All. Molino.

LA SPEZIA: Bocchetti 9, Corradino, Nori 2, Costa 4, Premasunac 23, De Pretto ne, Mc Intyre 18, Bacchini 2, Linguaglossa, Carrara. All. Corsolini.

Altra sconfitta per la Carispezia-Arquati, questa volta in quel di Napoli. Non bastano una straordinaria Premasunac da 23 punti e 17 rimbalzi, e Vicky McIntyre, anche lei in doppia-doppia (18-13). Senza Valeria De Pretto, ancora a riposo dopo l’infortunio alla caviglia rimediato contro Lucca, la partita delle spezzine si divide in tre parti: prima sono dominanti, poi restano in scia a Napoli, ma alla fine capitolano sotto i colpi di Theresa Plaisance, che totalizza ben 36 punti e regala da sola il successo alla Dike. Partenza sprint per la Carispezia-Arquati, che nei primi due minuti di gioco si porta sul 10-1, con Nina Premasunac già autrice di 7 punti. Napoli però non ci sta: Gray e Gonzalez rispondono con un parziale di 8-0 e trascinano le campane a una sola lunghezza dalle spezzine. Ma la giocatrice croata è scatenata, raggiunge quota 11, e guida le sue compagne sul 18-15 di fine primo quarto.

La partita procede ad elastico, con le ospiti che cercano di scappare, ma le campane riescono a mantenere il contatto. Premasunac in doppia-doppia punti-rimbalzi già dopo 12 minuti di match (13-11), prima che Napoli metta la faccia avanti sul 23-20. A metà quarto, però, arriva il controsorpasso spezzino sul 24-23. Ci pensa Plaisance, scatenata ed in doppia-doppia anche lei, a riportare Napoli in vantaggio con un parziale di 5-0. Risponde ancora Premasunac che, coadiuvata da Bocchetti, acciuffa la parità a quota 31, ma il buzzer-beater di Sabrina Cinili dà alla Dike due punti importanti. All’intervallo lungo è 33-31.

Nel terzo quarto il copione non cambia: la croata sfoggia una prestazione sontuosa, e con due canestri consecutivi riporta avanti le spezzine. Ma questo sarà l’ultimo acuto prima dello show napoletano targato ancora Plaisance: la giocatrice della Dike si trasforma in cecchina e trascina le locali sul +11. Alla fine della terza frazione, è 51-40 per Napoli. La zona delle padrone di casa fa male alle spezzine, che perdono fiducia e rallentano ritmo in attacco, mentre Plaisance diventa immarcabile, inarrestabile: tre triple consecutive e un canestro da due punti spezzano ogni velleità di recupero delle ragazze bianconere, ed il punteggio è forse bugiardo e troppo pesante per le ospiti: 62-44 a sei minuti dalla fine. La partita prosegue come uno show delle napoletane, con la miglior giocatrice della Dike che indovina la partita della vita e segna ben 36 punti in tutto il match, praticamente metà fatturato della squadra bianco-arancione. Finisce 73-54.

Una sconfitta che lascia la Carispezia-Arquati a quota 2 in classifica, mentre la Saces Mapei Dike vola a 10. Il prossimo impegno delle spezzine sarà al PalaSprint, ed in diretta su Sportitalia, contro Battipaglia: uno scontro salvezza che le bianconere devono vincere obbligatoriamente per potere mantenere alte le speranze di permanenza nella massima serie.

Più informazioni