LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Spezia calcio

Lo Spezia supera l’Ascoli, tifosi mischiati sugli spalti

Spezia-Ascoli 2-0, segnano Nenè e Iemmello. Clima di sportività sugli spalti.

E’ il primo assaggio di serie B ed è uno spot per tutto il calcio. Un anno dopo la vergogna dei fatti di Castelrotto, i tifosi dello Spezia e quelli dell’Ascoli si godono un pomeriggio di sport fianco a fianco sugli spalti del Bianconi Sporting Center di Norcia. Alla fine sono più di mille gli spettatori della seconda amichevole dei ragazzi di Mimmo Di Carlo, in maggioranza marchigiani vista la ridotta distanza, solo 50 i chilometri tra Norcia e Ascoli. Fatto sta che le bandiere bianconere degli uni e degli altri sventolano a pochi metri di distanza e i cori si alternano senza problemi.

Sul campo si parte subito forte con Nenè che sfrutta un rimpallo su tiro di Okereke e mette in porta al sesto minuto. Di Carlo mette di nuovo Vignali terzino destro, Crocchianti accanto a Terzi e dà spazio a Bastoni a centrocampo e al nigeriano al fianco di Piccolo e Nenè. E’ uno dei 4-3-3 possibili con quattro ex Primavera tutti qui non per caso ma perché in lizza per giocarsi un posto nel prossimo campionato di serie B. Si sblocca quindi subito la partita, cancellando lo 0-0 soporifero del 20 maggio scorso che consegnò la salvezza matematica ai marchigiani al “Picco”. Un po’ per paradosso insomma, si vede più agonismo in amichevole.

Nella ripresa sono otto i cambi di Di Carlo che mette Alex Valentini e Iemmello ai due estremi, torna al centrocampo titolare Pulzetti-Errasti-Sciaudone e dà spazio a Mastinu e Ciurria sugli esterni. Ancora Spezia all’attacco nelle prime fasi, poi il ritorno degli ospiti con un paio di scorribande controllate senza affanni. Dentro anche Nahuel Valentini, Acampora e Awua per Di Carlo, i bianchi tentano l’imbucata per Iemmello che con gli inserimenti sul filo del fuorigioco ha seminato il panico in Lega Pro nelle ultime stagioni. La rete arriva però su rigore, trasformato dal calabrese e procurato da Mastinu.
L’Ascoli potrebbe accorciare a dieci dalla fine ma Carpani spara alto. C’è spazio anche per Galli, arrivato in mattinata a Norcia, che prende il posto di Ciurria e va a fare l’esterno alto, ma è Mastinu il più attivo con un paio di conclusioni fuori di poco.

Spezia-Ascoli 2-0
6′ Nenè, 70′ Iemmello (rig)

Spezia primo tempo (4-3-3)
Chichizola; Vignali, Crocchianti, Terzi, Migliore; Sciaudone, Errasti, Bastoni; Piccolo, Nenè, Okereke.

Spezia secondo tempo (4-3-3)
A. Valentini; De Col, Ceccaroni, Terzi (62′ N.Valentini), Tamas; Pulzetti, Errasti (62′ Awua), Sciaudone (62′ Acampora); Ciurria (81′ Galli), Iemmello, Mastinu.

A disposizione: Pagnini

Più informazioni