LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sport

La vela spezzina premia i suoi migliori atleti del 2016

Import 2017

Sabato 4 febbraio il Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia, ha presentato nella gremita sala del Terminal Crociere, con la regia di Attilio Cozzani, il programma della stagione sportiva 2017 e consegnato riconoscimenti agli atleti che si sono distinti nel 2016 in importanti regate internazionali e nazionali.

Riconoscimenti sono andati alle “vele rosa” Licia Bologna e Alessandra Gagnatelli per il terzo posto assoluto al Campionato Mondiale X35, premiate dal direttore sportivo del Club Nautico Foce Magra Saverio Giangrandi, mentre al finnista Enrico Voltolini (Fiamme Gialle), per l’ottimo piazzamento alle World Series di Miami, il premio è stato consegnato da Davide Sampiero. Premiati dal sindaco di Lerici Leonardo Paoletti e da Carlo Stefanini presidente del circolo Erix anche Walter Tronconi e Paolo Rossi per i buoni risultati ottenuti rispettivamente alla 151 Miglia ed alle Regate del Ponente Ligure.
Dani Colapietro, (Dinghy), Davide Sampiero (Meteor) e Massimo Gherarducci (Melges 20) sono stati premiati da Gianfranco Bianchi per vittorie e piazzamenti di rilievo.
Il Presidente del Comitato, Giorgio Balestrero ha voluto ricordare anche l’attività costante di chi coadiuva lo svolgimento delle Regate nel Golfo: Luigia Massolini, Roberta Talamoni ed Alessandra Virdis, Ufficiali di Regata e di Giulia Rocca addetta a classifiche e rapporti con la stampa.
Spazio anche per chi sostiene la vela, serigrafie donate da Francesco Vaccarone, sono state omaggiate a Patrizia Saccone (promotrice di Donne di Mare), Federica Maggiani e Giorgia Bucchioni.
Balestrero, questa volta in veste di Presidente della Sezione Lega Navale, ha poi premiato l’Ammiraglio Claudio Morellato per la sua attenzione per lo sport velico con il premio Challenge Montaldo restituito dall’ammiraglio Andrea Toscano ed il grande uomo di mare Fabio Vespa con il premio Baratto dedicato all’amico scomparso da poco più di un anno.
L’Ammiraglio Morellato ha colto l’occasione per presentare le novità del Trofeo Mariperman che quest’anno giunge al prestigioso traguardo della trentesima edizione e che si svolgerà alle Grazie di Porto Venere dal 8 al 11 giugno.
Il Presidente della II Zona FIV Andrea Leonardi insieme al Segretario Dario Caroti hanno premiato Attilio Borio, giovane promessa della vela entrato nella squadra Nazionale Optimist e mentre il comandante della Capitaneria di porto Francesco Tomas ha dato un riconoscimento all’equipaggio del Melges 32 “Giogi”: Davide Di Maio, Leone Taddei, Elio Borio, Cristiano Giannetti e l’armatore timoniere Matteo Balestrero, per essersi distinti come vice campioni d’Europa e secondi nel combattutissimo circuito che comprende i migliori velisti al mondo.
Onori a Ottavia Raggio, Campione del mondo Jr e Campione Italiano nella classe “49er FX” per la quale si prospetta la candidatura alle prossime olimpiadi ed è auspicabile il sostegno da parte di Autorità ed Enti.
Grande spazio ai giovani che hanno iniziato a veleggiare nella Classe Opimist che hanno ricevuto in dono un dischetto con le regole di regata.
Una targa è poi stata consegnata al Comandante della Capitaneria di Porto Francesco Tomas per la puntuale attenzione prestata alle regate nel Golfo, al Sindaco di Porto Venere Matteo Cozzani per aver ospitato e sostenuto i maggiori eventi della scorsa stagione.
Il Circolo Velico la Spezia è stato omaggiato con una targa ricordo per i successi ottenuti da Ottavia Raggio, “Giogi”, Attilio Borio e Dani Colapietro.
Balestrero ha concluso facendo notare, con rammarico, che le imprese di Ottavia, di Giogi o l’eco delle Regate di Portovenere, si trovano largamente evidenziate su Internet e Facebook, ma sono scritte in inglese o in francese, per quel pubblico di grandi fautori di questo magnifico sport, se si eccettuano pochi siti italiani, tra i quali va citato e ringraziato “ Aquadimare.net” di Attilio Cozzani.
Ultimo ma non meno importante il premio dedicato agli amici di “Obiettivo Spezia” Tiziana Pieri e Roberto Celi che da qualche anno immortalano i nostri campioni in regata.
La serata si è conclusa con un momento conviviale e con l’auspicio che la stagione 2017 porti sempre più successi alle donne e agli uomini di mare del golfo.

Più informazioni