Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Marzo - ore 20.55

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

La serie B sarà a 20 squadre, le retrocessioni rimangono quattro

Il consiglio federale ha deliberato. Balata soddisfatto: "Accolte notre istanze". In futuro si passerà a 18 partecipanti.

scoppia la pace
La serie B sarà a 20 squadre, le retrocessioni rimangono quattro

La Spezia - Era il compromesso che sembrava essere nell'aria da quando Lega B e Lega Pro avevano fatto le proprie proposte in merito alla riforma dei campionati. La pace tra la seconda e la terza serie nazionale del calcio professionistico si farà sulla base di un campionato cadetto che dalla prossima stagione sarà formato da 20 squadre. Addio quindi al format a 22 che Mauro Balata e tutti i club compatti avevano la scorsa estate cancellato con un blitz poi ratificato dal commissario federale Fabbricini. Il casus belli per un lungo braccio di ferro con la serie C, che da parte sua incassa oggi una promozione in più nella stagione in corso.
Il consiglio federale presieduto da Gabriele Gravina è uno dei più importanti da quando è stato eletto al vertice del calcio. Lo stesso presidente aveva già a novembre aperto le porte alla serie B a 20 squadre, ma poi c'era da trovare una quadra non scontata. La serie B dunque avrà tante squadre quante ne ha la serie A, mentre la serie C conoscerà cinque promozioni e sette retrocessioni. Svanisce l'ipotesi di avere una cadetteria con sole tre retrocessioni ma non svanisce il progetto di arrivare a 18 partecipanti nei prossimi anni e, questa volta, senza strappi.
“Siamo soddisfatti, sono state accolte le nostre istanze e le esigenze che avevamo formulato di una riforma che riguarda il format dei campionati. Oggi è stato fatto un passo gigantesco”: sono queste le prime dichiarazioni del presidente Balata riportare dal sito della Lega B che sottolinea il blocco dei ripescaggi e il conseguente scorrimento della classifica. “Saranno cinque promozioni dalla Lega Pro – aggiunge – e abbiamo ottenuto che se ci saranno posti vacanti andranno solamente a società di Serie B per scorrimento di classifica. È stato deciso anche il blocco dei ripescaggi, una delle richieste che avevamo avanzato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News