Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Maggio - ore 15.31

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

La Virtus gira bene nelle amichevoli preseason

In attesa di conoscere il campionato di appartenenza le biancloblu hanno messo alle spalle due buone prestazioni. Mercoledì amichevole a Parma.

La Virtus gira bene nelle amichevoli preseason

La Spezia - Due match amichevoli diversi a Crema e Orvieto per la Virtus di Dragomir Bukvic, in vista dell’inizio della stagione regolare.
In quale categoria lo si saprà solo dopo il Consiglio federale del 28 settembre prossimo e dopo la riunione di Lega di Roma del successivo 30.
Fip e Lega Basket, infatti, stanno ancora valutando l’inserimento della dodicesima formazione nella massima divisione A1, attualmente ad undici squadre per il ritiro di Geas. In A2, girone sud, ufficiale invece quella di Napoli Women. L’ammissibilità della domanda, a suo tempo presentata dalla Virtus, tiene aperta questa porta per una wild card ancora ad oggi possibile. Il presidente Lorenzo Brunetto, in attesa di ricevere comunicazioni ufficiali da parte della federazione, continua concentrarsi sul presente: ”Noi siamo pronti per fare la A2 ma non ci spaventerebbe l’opportunità di poter essere ripescati. Valuteremo nel momento in cui ricevessimo una richiesta diretta. Per ora la Fip ci ha fatto sapere di un campionato di A1 ad undici”. Nel caso di promozione a tavolino, riaperti anche i termini del mercato, con il possibile arrivo di due americane in casa virtussina.

Ma in attesa del basket giocato, Virtus si concentra sulle amichevoli. Giocare senza Filippetti e Scibelli e con le under dentro. La prima si sottoporrà lunedì prossimo ad una visita specialistica a Milano dal Dottor Combi, che ne valuterà i tempi di recupero. Scibelli sta seguendo un programma che la potrebbe far ritornare presto nel gruppo. Due le amichevoli giocate, positive entrambe. Una a Crema, la seconda ad Orvieto, ma senza punteggio.

Con 17 punti e 16 rimbalzi, l'italo americana Maria Laterza risulta decisiva insieme ad una Silvia Favento già in formato campionato, nel test match della squadra di Bukvic a Crema contro la Tecmar. Finale 63-64 con parziali 12-18 32-39 47-52 a favore delle spezzine, che sono sempre state avanti fino ad un massimo di +15. I 25 punti della polacca Magdalena Losi hanno però permesso a Crema di rientrate più volte in partita. Virtus è stata anche nel quarto tempo sopra di 10, rischiando qualcosa a filo di sirena. Questo lo score: Mugliarisi 5, Quarta 2, Accini 2, Napoletano, Favento 21, Gentile 10, Mercole ne, Canova 4, Montanaro, Passon 2.

A Orvieto, punteggio tenuto solo per tempi parziali, con Virtus molto bene e spesso a ridosso della formazione neopromossa in A1 (21-17 e 21-18 i primi due tempini). 18-11 nel terzo, soprattutto per la grande prestazione ancora una volta dell’americana Laterza, gigantesca sotto i tabelloni, la vera sorpresa di questo inizio stagione. Nell’ultimo quarto il distacco maggiore 23-9.

Virtus giocherà ora mercoledì a Parma contro Lavezzini. La gara di disputerà alle 19 e verrà anticipata dallo scontro under 17 tra Marola, satellite Virtus, e Lavezzini Parma pari età. Marola giovanile under 17 e 19 che verrà allenato per questa stagione dallo stesso Dragomir Bukvic, che siederà regolarmente sulle due panchine insieme al suo assistente Eugenio Bonanni, avendo regolarmente ottenuto dal Cna i punti di aggiornamento obbligatorio professionale richiesti per la stagione 2012-13.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News