Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Ottobre - ore 10.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

L'equipe spezzina del professor Bisciotti al meeting di Venezia

Il professionista pontremolese: "Premiato un grande gruppo di lavoro, orgogliosi che a Pontremoli siano arrivati pazienti dagli Stati Uniti".

L´equipe spezzina del professor Bisciotti al meeting di Venezia

La Spezia - Un'intera sessione congressuale affidata al professor Gian Nicola Bisciotti ed alla sua équipe per illustrare il metodo di diagnosi, cura e riabilitazione della pubalgia dello sportivo. Dopo la gestione della pubalgia di Verratti ed il I Consensus internazionale presso l'ospedale Humanitas di Milano dello scorso febbraio, la cui stesura ha suscitato l'interesse del prestigioso British Medical Journal, il professionista pontremolese si presenta con il suo gruppo di studio e di lavoro a questo altrettanto prestigioso evento che ospita altresì i migliori ortopedici italiani e stranieri e spazierà dat trattamento chirurgico di spalla, anca e ginocchio fino al trattamento della "Groin Pain Syndrome" termine che dopo il Consensus del mese febbraio sostituirà in letteratura scientifica l'obsoleto termine "pubalgia".

Bisciotti, già professore ordinario per oltre dieci anni della Cattedra di Riabilitazione dello Funzionale Sportivo dell’Università di Lione (F) ed attualmente Lead Physiologist nel più grande centro riabilitativo FIFA del mondo, il FIFA Sport Medicine Hospital di Doha (Qatar), nonché Head of Rehabilitation dell F.C Internazionale di Milano è nuovamente protagonista ai vertici italiani della riabilitazione. Dopo la pubblicazione sul British Medical Journal (rivista scientifica che costituisce un fondamentale riferimento per la comunità scientifica mondiale in campo medico), della Consensus Conference Italiana ed Europea sulla pubalgia del 5 febbraio 2016, Bisciotti è autore del Consensus Scientifico sulle lesioni muscolari dello sportivo che si è tenuto, come il precedente, presso la prestigiosa sede dell'Humanitas Research Hospital di Rozzano (MI) lo scorso 8 aprile 2017, suscitando anche questa volta l'interesse di prestigiose riviste scientifiche internazionali in lingua inglese. Il modello della Consensus Conference, ad oggi considerata uno dei mezzi di progresso scientifico di maggior valore, è nato negli anni Settanta dello scorso secolo negli USA, sotto gli auspici del National Institute of Health. L’obiettivo di una Consensus Conference quello di definire lo stato dell’arte di una specifica problematica medico-scientifica, attraverso una procedura ben precisa, nella quale le differenti tematiche vengono discusse, analizzate e votate da una giuria d
esperti della materia scelti in base a criteri ben precisi.

Dietro tutto questo vi è soprattutto una realtà di eccellenza tutta Pontremolese. Infatti, è tutto il gruppo di medici, fisioterapisti, preparatori atletici che ruota attorno a questo progetto scientifico di altissimo livello, che ha saputo creare in Pontremoli un centro di eccellenza unico in Italia per la cura della pubalgia. Sono oramai decine gli atleti che ogni mese da ogni parte d’Italia, ma anche dall’estero, si recano nel centro Pontremolese del Kinemove dove ricevono un valutazione da parte di un equipe di altissimo livello. “Quest’anno abbiamo avuto pazienti anche dagli States”, dice non
senza una punta di orgoglio la responsabile dei centri Kinemove della Spezia e Pontremoli, Gabriella Cassaghi, che da anni lavora al fianco del Prof Bisciotti. “E’ straordinario avere creato dal nulla una realtà di eccellenza con le nostre sole forze” continua poi, ricordando come la vera forza di tutto questo non sia solamente da attribuirsi ad una capacità individuale ma alla forza di un intero gruppo. Un gruppo che ha ancora voglia di raggiungere, come dimostrano i fatti, tante altre tappe importanti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure