Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Giugno - ore 19.59

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Il Trail Golfo dei Poeti parte dal Montagna, nona edizione ricca di novità

L'evento sportivo si terrà il 23 giugno. Sono previsti alteti nazionali e internazionali. Questa mattina la presentazione in Comune.

max 500 iscritti
Il Trail Golfo dei Poeti parte dal Montagna, nona edizione ricca di novità

La Spezia - Un tetto massimo di 500 partecipanti per il Trail del Golfo dei Poeti e una partenza tutta spezzina dal campo sportivo Montagna per arrivare all'incantevole Piazza San Pietro di Porto Venere. Il tutto in un'ottica sostenibile e plastic free, come avviene già da qualche anno.
La logistica e l'aggiunta di un percorso non competitivo sono le principali novità della nona edizione del trail presentato questa mattina a Palazzo Civico.
"Sarà una giornata di sport per tutti - ha detto l'assessore allo sport Lorenzo Brogi - è il fatto che la partenza si tenga per la prima volta al campo sportivo Montagna ci riempie d'orgoglio perché è un elmento aggiuntivo a quel concetto di struttura restituita alla città in piena salute. Questo evento fa bene anche al turismo e legarlo allo sport è uno degli obiettivi che come amministrazione abbiamo voluto sempre portare avanti fin dal nostro insediamento".

Il Trail Golfo dei Poeti si terrà il 23 giugno e per la parte non competitiva sarà necessario iscriversi entro le 7.30 anche in loco. Altrimenti è possibile farlo attraverso il sito ufficiale dell'iniziativa. Nel dettaglio, il costo di iscrizione è di 10 euro.

Alla manifestazione non competitiva si affiancano ovviamente anche le due gare riservate agli atleti rispettivamente di 47,8 km e 27,8KM. Il percorso si snoda attraverso scalinate secolari e impervi vigneti fino a raggiungere e attraversare l’abitato di Portovenere per poi ripiegare nel cuore del Parco Nazionale delle Cinque Terre attraverso scenari e paesaggi unici ed invidiati da tutto il mondo. Il percorso si conclude con una mirabile vista sul Golfo dei Poeti. Quest' anno visto quanto è stato apprezzato il percorso dell' anno scorso gli organizzatori hanno deciso di non variarlo per permettere anche a chi non è potuto esserci di godersi il territorio ligure a 360° dal mare all' entroterra grazie alle modifiche introdotte nel 2017. Dopo aver raggiunto il nucleo originario di Riomaggiore, infatti, ci spinge attraverso 3 piccoli borghi della Val di Vara visitati per la prima volta lo scorso anno.

"E' stato fatto un grande lavoro da parte di tutti - spiegano gli organizzatori dell'Asd Golfo dei Poeti - è stata fatta manutenzione dei sentieri e al momento abbiamo raggiunto 350 iscrizioni per quanto riguarda le corse competitive. Inoltre, tra i punti da mettere in evidenza: lo spazio per il reintegro muscolare tra gli atleti al Colombaio e la possibilità di rientrare a bordo dei mezzi Atc gratuitamente mostrando la pettorina".
"Ci siamo messi in gioco con una grande sfida - hanno proseguito gli organizzatori dell'Asd Golfo dei Poeti - anticipando la data. Solitamente avviene a settembre e lo spostamento è stato per permettere che questa gara di interesse internazionale, richiama infatti atleti da tutta l'Euopa e fuori regione che costituiscono il 70 per cento dei partecipanti, per posizionarla in un periodo nel quale non ci sono altre gare importanti e di livello. Tutto questo però non sarebbe potuto accadere senza il sostegno del Comune e la vicinanza dei nostri sponsor, in particolare della Rubino costruzioni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia































La Piazza Sospesa sorgerà tra Via Diaz e il lungomare: vi piace il progetto?











Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News