Notizie La Spezia
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Giugno - ore 06.30
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Sfoglia brochure
Richiedi contatto
Pubblicità La Spezia 0187 1952682
COMMUNITY
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
You Tube Città della Spezia Rss Notizie La Spezia uStream Città della Spezia
METEO



Il Palio veste il tricolore e cambia percorso

Grandi novità quest'anno: niente carri ma una sfilata storica, per omaggiare l'unità d'Italia.

La Spezia - Il Palio del Golfo si veste con il Tricolore, rendendo omaggio al 150° dell’Unità d’Italia, e per la prima volta la sfilata cambia percorso. Queste le principali novità dell’86esima edizione.
"Il nostro movimento – spiega Massimo Gianello, presidente del Comitato delle Borgate – ha sempre sottolineato, in tutte le sue manifestazioni, l’attaccamento alla Patria e al Tricolore. Da ottantasei anni, prima della disfida del Palio, il cerimoniale prevede il saluto ai caduti in mare, e tutti ricorderanno che il Palio ha portato per due occasioni le Frecce Tircolore nel Golfo. Questo perché, a nostro avviso, il Palio rappresenta a pieno uno spaccato di questa nostra Italia, generosa, competitiva, capace di stringere i denti, soffrire e gioire tutti insieme. Non potevamo, quindi, mancare questo importante appuntamento – continua Gianello – perciò le Borgate hanno deciso, insieme, di dedicare all’Unità d’Italia la sfilata e di rendere ancora più solenne la riconsegna del Palio, inserendola in un palcoscenico naturale di straordinaria bellezza, qual è il nostro Golfo". A lui si unisce anche il sindaco Massimo Federici: "Il Palio del Golfo rappresenta uno straordinario esempio di partecipazione alla vita della nostra comunità – sottolinea il sindaco -. Per questo non mi stanco mai di ringraziare il Comitato delle Borgate e tutte le donne, gli uomini, le ragazze e i ragazzi che vivono intensamente tutti i giorni, nelle borgate, questa bellissima dimensione del Palio. Un impegno appassionato dall’importante valore sociale e civile. In questo senso va la scelta di dedicare alla celebrazione del 150° dell’Unità d’Italia la sfilata, che si unisce all’altra suggestiva novità: una più scenografica riconsegna del Palio proprio sul campo di gara, a Passeggiata Morin. Protagonista della sfilata sarà la storia della nostra città nel processo di unificazione dell’Italia. Ciò è stato possibile grazie al contributo dell’Istituto Chiodo-Einaudi e alla Fondazione Carispezia. Anche con la storica manifestazione del Palio del Golfo, La Spezia rinnova le celebrazioni del 150° dell’unità d’Italia con un altro bel momento di festosa partecipazione popolare".
Ma veniamo ai dettagli. La sfilata storica cambia il tradizionale percorso. Quest’anno non parte da Piazza Brin, bensì da Piazza Cavour e, transitando in Via Chiodo, Piazza Verdi, Via XX Settembre e Viale Italia, raggiunge la Passeggiata Morin. Non vedremo i carri allegorici e le festose e straordinarie creazioni delle Borgate. Si assisterà invece a un corteo storico.
Alla prima porzione della sfilata, come ha spiegato il preside dell’Istituto Chiodo-Einaudi, Generoso Cardinale, prenderanno parte 106 figuranti, scelti tra i borgatari, suddivisi in sei quadri storici che intendono illustrare i personaggi risorgimentali che hanno frequentato il Golfo. Il primo quadro sarà dedicato a Virginia Oldoini Contessa di Castiglione, che sarà rappresentata, come in un gioco di specchi, in quattro momenti diversi della sua vita. Il secondo quadro è dedicato alla corte d’Italia e alla famiglia reale, venuta più volte nel Golfo per i bagni di marte. Il terzo quadro è dedicato alla spedizione di Sapri, impresa tentata nel 1857 da Carlo Pisacane e da un gruppo ristretto di mazziniani, per tentare di accendere la rivolta contro i Borboni. Nel quanto verrà rievocata la presenza di Giuseppe Garibaldi alla Spezia. Il quinto vuole rendere omaggio al Conte di Cavour, a Domenico Chiodo e agli ingegneri che disegnarono e realizzarono l’Arsenale. Il sesto sarà uno omaggio alla società spezzina dell’epoca, rappresentata dalla Famigli Fossati e ‘alla gente che fa la storia’: operai, pescatori, garibaldini, in poche parole il popolo. A quella stessa società appartengono le Borgate che con i loro colori e i loro armi sfileranno, inframmezzati dalle bande musicali.
"Vogliamo concludere la sfilata celebrativa dell’Unità d’Italia con una memorabile riconsegna dei Palii - spiega Paolo Manfredini, assessore al Progetto Palio - Quest'anno per la prima volta, invece che in Piazza Europa, la cerimonia avverrà nello stesso campo di gara della disfida remiera, nel luogo dove i palii si vincono o si perdono. Davanti a Passeggiata Morin è stata ricollocata la stessa chiatta sulla quale la città ha abbracciato il nostro Presidente, Giorgio Napolitano. Su questa piattaforma saliranno le barche del Palio, le autorità e la Banda Dipartimentale della Marina, mentre il pubblico potrà assistere dalle tribune o in passeggiata a questo commovente momento nel quale i vincitori dello scorso anno affideranno i trofei vinti alla custodia della casa comunale, prima della riassegnazione che avverrà sul campo di gara e, successivamente, nella cerimonia della premiazione di lunedì. Una grande novità per una manifestazione che in 86 anni di vita ha saputo affiancare un grande rigore sportivo e cerimoniale alla voglia di introdurre modifiche che vanno nella direzione di esaltare sempre di più i momenti legati alla sfida remiera, e farli entrare ancora di più nel cuore delle comunità marinare del Golfo dei Poeti". "Un manifestazione popolare come il Palio celebra nel modo migliore e più significativo una festa che è del Popolo Italiano – sottolinea Giuseppe Forlani, Prefetto della Spezia – coinvolgendo tutti, soprattutto i giovani, come gli studenti del Chiodo-Einaudi che, grazie al Palio, hanno avuto modo di contribuire alle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia. Anche per questo la Prefettura della Spezia ha voluto valorizzare il loro lavoro, offrendo l’atrio dell’edificio come atelier dove sarà possibile, fino al 31 agosto, apprezzare i bozzetti e, dopo il Palio, gli vestiti stessi".
Fazzoletti tricolori e bandiere alle finestre, quindi, per l’86° Palio, ma soprattutto una grande partecipazione popolare che gli organizzatori hanno voluto garantire, dando anche la possibilità di prendere parte alla Cena delle Borgate e alla Disfida. I biglietti per la cena e per l’accesso alle tribune sono disponibili presso la biglietteria del Villaggio del Palio.

(foto di repertorio)
© RIPRODUZIONE RISERVATA





























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale di La Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Matteo Cantile, Benedetto Marchese.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco e Paolo Carafa. Fotografi: Giovanni Bocca, Stefano Stradini.
Contatta la redazione.

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

© Gruppo Editoriale Ligure S.p.A. - P.IVA 01289010116