Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Agosto - ore 13.07

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il Palio del Golfo... a tappini

Il Palio del Golfo... a tappini

La Spezia - Venerdì 27 luglio alle 19.00 in Piazza Garibaldi alla Spezia, in occasione della Festa del Fantin organizzata dal Comune della Spezia, l’associazione Spezia Futura (CA.TE.RI.NA , Enjoy Tour, ASD Pallavolo Don Bosco con il Villaggio dei giochi di una volta e Made in La Spezia) con Jenny Fumanti, Logli Massimiliano e Giancarlo Guani presentano il “ 1° Palio del Golfo a tappini” a ricordo del nostro grande ciclista concittadino Graziano Battistini.
"C’era una volta la strada, c’era una volta il cortile, c’era una volta il gioco - spiegano dall'associazione -. Sino a non molti anni fa era ancora possibile vedere bambini giocare con i tappini, le biglie, con le cerbottane, alle belle statuine, ruba bandiera…Purtroppo i giochi di una volta appartenenti alla tradizione popolare sono scomparsi dalle abitudini ludiche dei bimbi di oggi. Riproporre questi giochi significa far conoscere loro parte della nostra storia e della nostra cultura. Ogni bimbo ha diritto al gioco, ha diritto a correre, saltare, sporcarsi, a scoprire lo stupore: il gioco è da sempre l’aspetto dominante della sua vita dove acquisisce le abilità motorie, la capacità di pensiero ed il rispetto delle persone e delle cose oltre a favorire il suo aspetto affettivo, cognitivo e sociale.
E’ da queste considerazioni che viene organizzato un evento dove bimbi e meno bimbi si ritrovano a vivere queste emozioni con gare che si decideranno all’ultimo tiro del loro tappino.
In Piazza Garibaldi si possono ritrovare vincoli di parentela con il passato ricordando un grande campione nostrano, Graziano Battistini, che sulle strade del Giro e del Tour ha trasmesso grandi emozioni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News