Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Settembre - ore 13.53

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il Palasport come la Fossa dei leoni, sabato sera c'è Fortitudo Bologna - Pallacanestro Trapani

Il Palasport come la Fossa dei leoni, sabato sera c'è Fortitudo Bologna - Pallacanestro Trapani

La Spezia - Il basket di serie A sbarca di nuovo alla Spezia, con la sfida tra Fortitudo Bologna e Pallacanestro Trapani in programma sabato 8 settembre alle 20 al Palasport “Mariotti”. L’incontro, che si giocherà nell’ambito delle amichevoli pre campionato, chiuderà col botto una giornata ricca di eventi sportivi, organizzata dalla Fortitudo FCS Club La Spezia e da A.S.D. PGS Canaletto in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e con il patrocinio del Comune della Spezia.
Il ricco programma è stato presentato stamane in conferenza stampa dal sindaco Pierluigi Peracchini, dall’assessore allo Sport Lorenzo Brogi e da Willy Perfigli e Giovanni Carpani in rappresentanza di Fortitudo Club La Spezia.

“Abbiamo un parquet da serie A – ha dichiarato il sindaco Pierluigi Peracchini –. La Spezia si sta sempre più confermando come una città importante per le manifestazioni sportive: sabato prossimo vivremo una grande sfida, e il nostro Palazzetto, nell’ultimo anno, ha visto anche match di risonanza internazionale, sia di basket che di pallavolo. Credo che lo sport sia un volano importante per l’economia turistica, e continueremo sempre di più in questa direzione. Ma lo sport è ancora più importante quando si affianca alla solidarietà: siamo lieti infatti di ospitare domenica 23 settembre, sempre al Palamariotti, l’amichevole fra Pesaro e Sassari, il cui incasso sarà totalmente devoluto a favore di Genova e dei cittadini sfollati dopo la tragedia del crollo del ponte Morandi”.

“Un altro grande evento sportivo arriva in città, dopo le due amichevoli della nazionale femminile di basket contro Israele – sottolinea l’assessore Brogi -. Possiamo dirci orgogliosi di ospitare questa amichevole di lusso tra Fortitudo Bologna e Trapani, che sarà il coronamento di una giornata all’insegna dello sport e dei valori che sa trasmettere, aperta agli appassionati di basket e a tutta la popolazione. Inoltre, il nostro Palazzetto, in questo finale di anno, sarà teatro di grandi eventi basket e volley; sempre a proposito di basket femminile, tengo a ricordare che il prossimo 21 novembre al Palamariotti si svolgerà l’incontro Italia-Svezia, valevole per le qualificazioni all’Eurobasket Women 2019, che si giocherà in Serbia e Lettonia”.

"Ringraziamo il Comune per impegno che ha messo per realizzare questo evento che a marzo sembrava impossibile, e ovviamente le due società. L'anno scorso - ha detto Carpani - l'iniziativa era nata per gioco e il territorio ha risposto alla grande, con un sold out, dimostrando di avere fame di sport, e non solo di calcio. Siamo orgogliosi che la nostra passione abbia portato La Spezia a essere considerata dal basket che conta".

"Quella di sabato - ha aggiunto Perfigli - sarà una lunga giornata, con avvio alle 9 del mattino e conclusione a sera inoltrata, e un importante momento di ricordo del piccolo Lars Lucenti". Spiegando il motivo della passione sfrenata per la Fortitudo, ha continuato: "Quando entri al "Madison" di Bologna ti dentro entra qualcosa in più della partita: c'è il fascino della squadra, dei campioni che ne hanno fatto parte, delle 6.000 persone che riempiono l'impianto, anche in A2, e ancora di più della Fossa dei leoni, una delle tifoserie più belle d'Italia. La Fortitudo si tifa, ma soprattutto si ama". "La Fortitudo è una fede, tutte le altre sono squadre", ha concluso Carpani, spiegando che una volta al mese il club spezzino organizza una trasferta a Bologna e invitando chi sia interessato a mettersi in contatto con i responsabili.

Il programma della giornata
Sabato 8 settembre - come hanno spiegato durante la conferenza stampa Perfigli e Carpani di Fortitudo Club La Spezia - la giornata inizierà alle 10.30 con un torneo triangolare under 14 (ingresso gratuito), dove parteciperanno la locale società del Canaletto, gli amici di Busalla (2 squadre di sicuro valore del nostro territorio) e l’Accademy della Fortitudo Bologna con la presenza, tra gli allenatori, di Gregor Fucka (oro europeo a Francia ‘99 con la nazionale Italiana e campione d’Italia nel 2000 con la Fortitudo Bologna), attualmente allenatore delle giovanili della nazionale Italiana basket.

La premiazione del torneo giovanile, che si svolgerà nell’ intervallo della partita serale, sarà l’occasione per ricordare tutti insieme il piccolo Lars Lucenti scomparso nello scorso mese di giugno e figlio dell’amico Marco Lucenti giocatore e allenatore nella società Canaletto Basket. A seguire, nel pomeriggio, è previsto un clinic PAO per allenatori di assoluto livello, un’occasione unica per gli allenatori liguri. Le lezioni di aggiornamento saranno tenute da Antimo Martino, capo allenatore Fortitudo, e dal suo vice Stefano Comuzzo, uno dei migliori allenatori dei fondamentali per le giovanili.

Momento clou sarà la sfida tra Fortitudo Bologna e Pallacanestro Trapani, squadre che nella scorsa stagione hanno disputato i play off promozione di A2.

La Fortitudo si presenta con ambizioni di alta classifica guidata dall’ intramontabile capitano Stefano Mancinelli, i nuovi acquisti in cabina di regia Fantinelli e Venuto, la “bocca di fuoco” Kenny Hasbrouck e il più noto Maarten Leunen, soprannominato “il professore” con trascorsi in Eurolega e in Serie A da protagonista.

Squadra invece molto giovane quella trapanese, ma pur sempre con ambizioni, nelle cui file da sottolineare la presenza del “genovese” Andrea Renzi, dei due “spezzini” Artioli e Miaschi e dell’americano Rotnei Clarke, autentico “cecchino da tre”.

I ragazzi del Club FCS sottolineano come sia bastata un’occhiata con Christian Pavani e Marco Carraretto, rispettivamente Presidente e General Manager della Fortitudo Bologna, per riproporre e rivivere le emozioni avute lo scorso anno nella sfida con Siena.

Gadget e animazione non mancheranno nemmeno quest’anno.

I biglietti per la partita sono acquistabili presso i seguenti punti prevendita:

La Spezia:
Negozio WAY SIDE SHOP – Via S. Antonio, 44
Sede UISP Via XXIV Maggio, 351
Negozio Oro E.. Via Sarzana, 100
SSD Studio Reformer – Via Corridoni, 28 (rif. Luca Mastrantonio)

Carrara:
Negozio Punto Basket – Via Roma, 4/c
Assicurazione UNIPOL SAI Agenzia Cini – Avenza di Carrara - Via Galilei, 1
Assicurazione UNIPOL SAI Agenzia Cini – Marina di Carrara - Via N. Sauro, 46

Genova:
Comitato Regionale Liguria FIP – Via Padre Santo, 1

Saranno comunque acquistabili, la sera della partita, presso la biglietteria del Pala Mariotti a partire dalle ore 19.15 (ritiro accrediti dalle ore 18.30 alle ore 19.15).
Il costo del biglietto intero è di 5euro (dai 14 anni compiuti).
Il biglietto ridotto è 1euro (fino ai 13 anni compiuti - disabili).

Al termine della partita le squadre alloggeranno e ceneranno presso il Santa Caterina Park Hotel di Sarzana. Per tutti i tifosi e appassionati è possibile, contattando direttamente l’hotel, prenotare un tavolo e cenare, al costo di soli 20€, assieme ai propri beniamini.
TORNEO TRIANGOLARE
Campo Principale – Pala Mariotti La Spezia
Ore 10:30 Canaletto – Busalla
Ore 12:30 Pranzo Atleti e Genitori presso il Centro Sportivo La Pianta 310
Ore 14:45 Busalla – Fortitudo
Ore 16:00 Fortitudo – Canaletto

CLINIC PAO ALLENATORI
Campo Superiore – Pala Mariotti La Spezia
Ore 14:45 – 15:00 Accredito partecipanti
Ore 15:00 – 16:30
Relatore: ANTIMO MARTINO - All. Fortitudo Bologna - Serie A2 Maschile
Argomento lezione: “Adeguamenti tattici offensivi”
Ore 16:30 – 18:00
Relatore: STEFANO COMUZZO – Assist. All. Fortitudo Bologna - Serie A2 Maschile
Argomento lezione: “Miglioramento individuale di un giocatore esterno”
Verranno attribuiti 3 crediti PAO per la stagione sportiva in corso o, per coloro che devono ancora recuperare un massimo di 3 crediti, per la stagione precedente

PARTITA SERALE
Campo Principale – Pala Mariotti – La Spezia
Ore 19.45 – Presentazione della squadra di A2 femminile di Basket Cestistica Spezzina
Ore 20.00 - Palla ai due Fortitudo – Trapani

Nell’intervallo della partita: Premiazione Torneo Triangolare Giovanile Under 14

Al termine dell’incontro sarà possibile fare foto e autografi con i protagonisti della partita.

L'altro appuntamento
Ma non è finita qui: a tutti gli amanti del basket il Fortitudo Club Spezia dà appuntamento ad un'altra iniziativa in cui sarà direttamente coinvolta nell’organizzazione e che rappresenta un motivo di orgoglio per la chiamata ricevuta dalla FIP Liguria: l’appuntamento è per domenica 23 settembre alle ore 18 dove, sul parquet del “Palamariotti”, andrà in scena un’altra amichevole di lusso fra Victoria Libertas Pesaro e Dinamo Banco di Sardegna Sassari, il cui incasso sarà totalmente devoluto in beneficenza per portare un aiuto concreto a Genova, toccata dalla tragedia del crollo Ponte Morandi.

I biglietti (intero 10 euro – ridotto 5euro) saranno già acquistabili la sera dell’ 8 settembre durante la partita Fortitudo/Trapani.

Fortitudo Club Spezia ha colto infine l’occasione per ringraziare le due squadre Fortitudo Bologna e Pallacanestro Trapani per la disponibilità dimostrata, oltre ai vari partners che hanno dato un contributo all’organizzazione dell’evento: Amministrazione Comunale della Spezia, SMS Operations Italia, GNL Italia SPA, SI.TE.MAR, CROCE ROSSA ITALIANA (Comitato di La Spezia), NUOVA SOREMA, DECATHLON S. Stefano Magra, ATTIVA SPORTUTILITY, ABEX, GAMASUB, APOUTDOOR, PEVA COUPON, TICKET GATE, Centro Sportivo LA PIANTA 310, DJ Andrea Tringale, Giulio Bellettini Videomaker e tutte le persone che daranno il loro aiuto per la buona riuscita della serata.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News