Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Aprile - ore 23.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il "Montagna" è pronto ad ospitare la grande atletica

Sabato prossimo un meeting con cento giovani, a luglio l'appuntamento più atteso: i migliori atleti regionali alla Spezia. Mei: "Una rinascita e un collaudo vero e proprio".

GLI ASSOLUTI LIGURI ALLA SPEZIA
Il "Montagna" è pronto ad ospitare la grande atletica

La Spezia - Senza ancora una vera e propria inaugurazione, quasi in sordina. Comincia così la seconda vita del campo sportivo "Alberto Montagna", uno degli stadi d'atletica più moderni e importanti d'Italia. E' alla Spezia, a quattro passi dal centro storico, e dal prossimo sabato tornerà al centro del calendario degli eventi sportivi della Federazione d'atletica leggera ligure. In attesa, magari, di affermarsi anche a livello nazionale in un futuro non troppo lontano.

Il clou di questa prima fase di terrà il 7 e 8 luglio prossimo con la disputa dei Campionati liguri assoluti, con atleti di livello nazionale tra cui la spezzina Chiara Ferdani, e cronometraggio elettrico ufficiale. Ma intanto già da sabato 21 aprile è previsto un meeting con oltre cento atleti e la tribuna del campo, anch'essa rinnovata, pronta a ospitare di nuovo gli appassionati. "Sarà una prova generale, un collaudo vero e proprio - dice Stefano Mei, presidente dell'Atletica Spezia Duferco che organizza questi eventi - Siamo emozionati, non lo nego, perché era da tanto tempo che non si correva al 'Montagna' in condizioni ottimali. Direi a occhio e croce dagli anni Ottanta, quando era stata creata la pista nuova. E' una vera e propria rinascita".
A seguire, il 4 maggio, la disputa degli studenteschi liguri su pista; poi il 12 e 13 maggio la prima prova dei Campionati di società liguri, categoria allievi, con contorno di alcune gare di lanci e ostacoli validi per il campionato regionale individuale, categorie juniores e promesse. Le riunioni provinciali traghettano nel pieno dell'estate con i grandi appuntamenti di luglio: i regionali assoluti (7-8 luglio) e le due prove del Grand Prix Polytan tra 12 e 19 luglio. Infine appuntamento in autunno (21 ottobre) con il Trofeo delle Province per ragazzi e cadetti. Grande ovviamente l'impegno per l'Atletica Spezia Duferco e del direttore tecnico Federico Leporati, recentemente nominato fiduciario tecnico Fidal per la Liguria.

La Spezia porta dunque un grande contributo in fatto di strutture all'atletica italiana, che certo non vive un momento luminoso. "Io continuo a pensare che sarà il migliore campo d'Italia, un concetto che forse non è passato neanche in città al momento - continua Mei - E' tutto pronto, ora non ci resta che scendere in pista per vedere come risponderanno gli stessi spezzini. L'Atletica Spezia fa un grande lavoro a livello giovanile, ma tra Settanta e Ottanta il 'Montagna' era popolato da una miriade di ragazzi e ragazze almeno tre giorni la settimana. Questo pur essendo in terra rossa ai tempi. E' cambiato il rapporto tra scuola e Coni, ma è colpa anche dell'incapacità della classe dirigente, tra cui mi metto anch'io. Dovremmo trovare nuove strade, sono certo che se un giorno avrò un ruolo in federazione punterò a stringere un nuovo rapporto con il mondo scolastico".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News