Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Settembre - ore 07.00

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Il "Montagna" apre la Spezia alla grande atletica

Taglio del nastro per il campo sportivo di Viale Fieschi completamente rinnovato: piste, attrezzature, illuminazione, spogliatoi e tribune. Leporati: "Ora portiamo eventi di livello". La struttura è priva di barriere architettoniche.

Il "Montagna" apre la Spezia alla grande atletica

La Spezia - La Spezia ha ufficialmente il suo campo d'atletica, ora la missione è farne un punto di riferimento a livello nazionale. I presupposti ci sono tutti: una pista in materiale ultratecnologico, una seconda pista (il vecchio Galoppatoio) per il riscaldamento degli atleti, nuove le attrezzature per i lanci e per i salti, potenzato l'impianto di illuminazione, rinnovati gli spogliatoio e ripresi gli spalti. Alla cerimonia presenti il sindaco, l'assessore allo Sport Lorenzo Brogi e Augusto Franchetti, delegato provinciale Coni.
Questa mattina il taglio del nastro da parte del direttore tecnico della Atletica Spezia Duferco, Federico Leporati, a cui sindaco e assessore hanno lasciato il compito del gesto. "Non nego che c'è stata un po' di emozione - dice l'ex atleta e delegato Fidal - Questa struttura è tra le migliori d'Italia, si può fare sport e atletica in maniera ottimale. Poter lavorare qui mi fa ritrovare grandissima motivazione, ora serve un lavoro che coinvolga anche la federazione regionale per sfruttarla per eventi di livello".

Gli assoluti liguri si terranno a luglio e arrivano alla fine di un percorso iniziato con i campionati di società giovanili dello scorso mese. Manifestazioni che hanno permesso di mettere alla prova una macchina organizzativa che ha potuto beneficiare dell'impegno di una trentina di volontari, per la maggior parte i genitori dei giovani atleti della Spezia Duferco. “Una struttura che arricchisce enormemente l’impiantistica sportava cittadina – dice il sindaco Pierluigi Peracchini - consentendo alla Spezia di diventare una eccellenza nel campo dell’atletica leggera e un punto di riferimento in Italia. Il mio augurio è che tra tutti i ragazzi che qua si allenano ci sia un futuro campione e che il suo cammino possa iniziare proprio da qui”. Il costo dei lavori ammonta a circa un milione e 700mila euro, la struttura è priva di barriere architettoniche.

La festa che inaugura la struttura è La Spezia è sport, tre giorni di attività fisica e divertimento organizzati dal Comune della Spezia e dal Coni. Circa 400 bambini sotto il sole, presa d'assalto la parete d'arrampicata, grande partecipazione anche per il duathlon (bici e corsa), poi le bocce e il tiro con l'arco e tanto altro ancora. Il palco per le arti marziali verrà montato in queste ore, domani via ai tornei di calcio e pallavolo. “Molti bambini non fanno sport, questo ci dicono oggi le maestre - dice Lorenzo Brogi, assessore allo Sport - Qua c'è una struttura a dimensione d'uomo, tranquilla e sicura. Piano piano cresceremo con Fidal e Coni, il supporto e la volontà dell'amministrazione c'è". Prosegue infine la promozione per la tessera annuale per avere accesso alla struttura, che costa solo 30 euro in questa fase (qui i dettagli).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News