Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Giugno - ore 13.11

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il Giro d'Italia parte dalla Liguria e fa tappa alla Spezia

Confermate le indiscrezioni di CDS: la corsa rosa inizierà con la cronosquadre di Sanremo il 9 maggio. Due giorni dopo il traguardo alla Spezia con il passaggio alle Cinque Terre e il trampolino di Biassa.

Il Giro d'Italia parte dalla Liguria e fa tappa alla Spezia

La Spezia - Alla fine, nonostante una mezza dozzina di candidature, la città di Sanremo strappa la prima tappa del prossimo giro d'Italia, edizione numero 98. La corsa rosa apre con la cronosquadre che da San Lorenzo al Mare porterà a Sanremo il 9 maggio prossimo, dopo 18 chilometri che si svilupperà per la prima volta in una pista ciclabile. Seguiranno altre due tappe completamente liguri: la prima, per velocisti, porterà il torpedone del giro da Albenga a Genova, la seconda trasferirà i corridori da Chiavari alla Spezia, come CDS aveva anticipato lo scorso 10 luglio. Quattro volte il Giro era partito dalla Liguria: in tre occasioni da Genova (nel 1980, nel 1992 e nel 2004) e una volta a Sanremo (nel 1987).
km 18 circa. Cronometro a squadre innovativa. Per la prima volta una frazione di una grande corsa a tappe si sviluppa interamente su una pista ciclabile. Il giorno successivo, come detto, tappa per chi va veloce nei 150 chilometri che porteranno al traguardo di Genova, dopo aver percorso l’Aurelia e l'entroterra prima di arrivare nel circuito cittadino che verrà percorso quattro volte.

Lunedì 11 maggio il giro arriva alla Spezia. La definiscono una tappa mossa, perché in 185 chilometri, i ciclisti saranno sottoposti a tanti cambi di livello, fra costa ed entroterra. Confermato il passaggio dalle Cinque Terre, una salita importantissima a Biassa, fino ad arrivare alla lunga discesa verso Spezia città dove un breve circuito cittadino porterà al traguardo. Al di là di Chiavari, Rapallo, Santa Margherita Ligure e Sestri Levante, nella nostra provincia la tappa toccherà i comuni di Carro, Levanto, le Cinque Terre (probabilmente Vernazza) e la Spezia. Da dove il giorno seguente la carovana del Giro ripartirà alla volta della Toscana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News