Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Dicembre - ore 16.19

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il "Ferdeghini" ha sfornato quattordici professionisti

Cinque anni fa l'inaugurazione del centro sportivo per le giovanili dello Spezia, che ha cambiato la storia del calcio giovanile aquilotto. La metà dei talenti lanciati da allora è nata alla Spezia e provincia.

DA CIURRIA AD AWUA
Il "Ferdeghini" ha sfornato quattordici professionisti

La Spezia - Quattordici ragazzi in cinque stagioni, tutti lanciati nel professionismo. Se lo Spezia prima squadra vive il momento più alto della propria storia dal punto di vista dei risultati, l'apporto che arriva dal settore giovanile è qualcosa di neanche immaginabile fino a pochi anni fa. Il "Ferdeghini" è la conferma che le strutture sono un fattore fondamentale per garantire ai club-azienda di funzionare. Discorso valido anche per lo stadio su cui però le migliorie decisive tardano ancora ad arrivare. A fine maggio di cinque anni fa il taglio del nastro alla presenza del presidente del Coni Malagò.

Da quel 24 agosto del 2013 quando Giovanni Stroppa mandò in campo il diciottenne Patrick Ciurria nella partita contro il Cittadella è stata un'escalation di ex primavera che si sono affacciati al calcio vero. La maggior parte di loro ha esordito proprio con la maglia dello Spezia, molti sono passati attraverso uno o più prestiti, diverse le plusvalenze messe a segno. Quasi tutti sono ancora proprietà dello Spezia; fa eccezione proprio Ciurria, passato la scorsa estate al Pordenone, Antonio Candela (classe 2000), che ha indossato la maglia bianca per soli 7 minuti in Coppa Italia prima di venire acquistato dal Genoa. Per quel che riguarda Sadiq e Nura, non hanno mai fatto in tempo a giocare da aquilotti prima di finire alla Roma.
Gennaro Acampora (1994) sarà dal prossimo anno un over a tutti gli effetti. Per lui 90 presenze in serie B tra il 2014 e oggi, rendimento alterno e la possibilità che la Virtus Entella lo riscatti a fine stagione. I buoni rapporti tra i tigullini, che lottano nei play-out per rimanere in categoria, e gli aquilotti spianano la strada ad ogni soluzione. Pietro Ceccaroni (1995), che ha esordito con Nenad Bjelica, vanta invece 30 presenze in cadetteria e 22 in serie C con la Spal.

Copiosa la lista dei 1996. Simone Bastoni e Stefano Antezza sono passati di prestito in prestito senza mai indossare la casacca aquilotta in campionato; il primo sfiora ormai le 80 presenze in campionato. Luca Vignali e David Okereke hanno conosciuto la serie B per poi ripiegare sulla terza serie, dove Marco Crocchianti è esploso in questa stagione con la maglia della Reggiana. Thomas Saloni ha conosciuto quest'anno il suo miglior exploit.
Tra i 1998 ecco Giulio Maggiore, l'unico che sia riuscito a ritagliarsi uno spazio importante nello Spezia. Per lui 57 presenze in due stagioni, solo una per il coetaneo Theophilus Awua che comunque a livello giovanile è sempre sembrato una spanna sopra a molti colleghi. Ha iniziato infine ad affacciarsi la classe 2000. Gabriele Corbo e Samuele Mulattieri hanno diverse richieste, ma non è detto che non siano parte integrante dello Spezia 2018/19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Quanto spenderete per i regali di Natale?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News