Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Novembre - ore 13.31

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Gli esperti Mandorlini e Marino uno contro l'altro

Entrambi alla ricerca di un record personale. Per l'allenatore di Ravenna ennesima gara da ex: finora ne ha persa solo una contro la sua ex squadra.

verso cremonese-spezia
Gli esperti Mandorlini e Marino uno contro l'altro

La Spezia - Ognuno col suo percorso, ognuno col suo obiettivo. Nati entrambi a luglio con due anni di differenza, il 58enne Andrea Mandorlini e il 56enne Pasquale Marino si ritroveranno "vicini" di panca nella sfida di sabato alle 18. Si tratta, senza dubbio, di due fra i tecnici più esperti in circolazione visto che per l'allenatore di Ravenna si tratta della tredicesima squadra allenata in carriera, una in meno del collega siciliano che, peraltro, si trova ad un passo dalle 200 vittorie in campionati professionistici - da tecnico – considerata la sola regular season. Finora il coach dello Spezia ne ha ottenute 62 in A, 88 in B e 49 in Lega Pro. La prima risale al 9 settembre 2001, serie C-2, Paternò-Campobasso 2-0. Anche Mandorlini è alla caccia di un record personale: al momento infatti vanta 99 vittorie in Lega B su 234 panchine totali, considerata la sola regular season; la prima è datata 5 novembre 2002, Vicenza-Genoa 1-0. Una sola vittoria nelle ultime 23 gare ufficiali per la Cremonese.

Mandorlini, tre anni in sella allo Spezia a cavallo del decennio 1990-2000 sfida per la quinta volta, da allenatore, la sua ex squadra in partite ufficiali: bilancio a suo favore, composto da 3 successi (tutti senza reti al passivo), 1 pareggio ed un'affermazione sprugolina, l'ultimo precedente in primavera con firma di Giulio Maggiore. Per chi non ricordasse un pezzo di storia, l'ex difensore dell'Inter allenò le Aquile, vincendo la C2 nel '99/2000 e conquistando i playoff nelle successive stagioni in C1. Il primo anno fu leggendario: gli “aquilotti” chiusero il campionato imbattuti con il record di 76 punti, con bilancio di 21 vittorie e 13 pareggi nelle 34 giornate del torneo. Per lui, alla guida dello Spezia, complessivamente 74 vittorie, 41 pareggi e 19 sconfitte, in 134 panchine ufficiali. Pasquale Marino affronta per la quarta volta – in match ufficiali – da allenatore, la Cremonese. Fino ad oggi ha ottenuto 2 vittorie ed 1 sconfitta, subendo sempre gol, per un totale di 5 nei 270’ presi in esame.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News