Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Agosto - ore 00.20

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Gli alunni della scuola primaria del Favaro a tutta vela

Gli alunni della scuola primaria del Favaro a tutta vela

La Spezia - Martedì 23 Giugno la storica SOCIETA' VELA A.S.D. del Canaletto è stata visitata dalle classi seconde della scuola primaria del Favaro.
A conclusione dell'anno scolastico i 49 alunni delle classi seconde della scuola primaria del Favaro hanno trascorso una meravigliosa giornata all'insegna dello sport e del divertimento presso la sede dell'antico sodalizio del Canaletto nato nel lontano 1919 e attualmente presieduto da Alberto Andreani.
Nella bellissima cornice del nostro golfo i bambini hanno potuto vivere realmente il mare sperimentando la pesca con il vice presidente Levi Giorgio e il socio Felice Germani e imparando l'arte dei nodi marinari grazie all'intervento dell'istruttrice federale Federica Marchi.
Dando libero alla loro fantasia e creatività hanno realizzato splendidi collage con elementi marini, hanno dipinto con i colori della borgata del Canaletto una vela e hanno realizzato splendide meduse e simpaticissimi cavallucci marini grazie alla preziosa collaborazione della socia Cinzia Locchi.
L'obiettivo principale dell'uscita era quello di far provare a tutti i bambini l'emozione di timonare una barca a vela e in effetti tutti hanno avuto la possibilità di veleggiare lasciandosi trasportare dalle forza e bellezza del vento.
L'uscita in barca a vela curata dagli istruttori federali Marcello Paesani e Paolo Vaccarone ha permesso loro di mettere in pratica, timonando e regolando le vele, la teoria che avevano già appreso nelle lezioni teoriche svolte all'interno della scuola nell'ambito del progetto Vela scuola supportato dalla Federazione Italiana Vela.
A conclusione di giornata gli alunni hanno incontrato il decano dei miticoltori spezzini, Angelo Majoli ,che con grande entusiasmo ed estrema passione ha fatto loro conoscere il mondo dei mitili e delle ostriche e ha raccontato la sua bellissima storia di amicizia con un gabbiano che da anni lo accompagna nelle acque del nostro meraviglioso mare.
Gli alunni, accompagnati dalle insegnanti Bardi Laura, Dallara Loredana, Del Soldato Nadia , Petricciola Sabrina e Pistelli Francesca sono apparsi particolarmente entusiasti e felici di questa grande opportunità offerta da tutto il team della società La Vela che, con grande professionalità, sensibilità e disponibilità, ha saputo regalare loro una giornata di felicità dal forte sapore di mare.
La Società Vela conferma con entusiasmo di voler proseguire con queste classi nei prossimi anni il progetto Barcainclasse iniziato lo scorso anno, quando i bambini erano ancora in classe prima, per fare in modo che la cultura marinara sia parte integrante del loro bagaglio culturale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure