Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Agosto - ore 00.20

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Gioia Nippo-Fantini, Iuri Filosi davanti a tutti a Lugano

Il giovane talento italiano lanciato dal team spezzino nel professionismo, si sblocca al suo terzo anno tra i pro, quello della maturazione

Gioia Nippo-Fantini, Iuri Filosi davanti a tutti a Lugano

La Spezia - Gioia incontenibile in casa OrangeBlue. Iuri Filosi vince e convince nella gara svizzera molto impegnativa e movimentata che al termine di un circuito di 23km, 8 giri e 16 salite complessive, si è conclusa con la vittoria della Nippo Vini Fantini, firmata da uno dei giovani talenti italiani lanciati nel Professionismo dal team Italo-Giapponese.
Circuito impegnativo e corsa molto movimentata con un primo gruppo di oltre 30 corridori, tra cui 3 #OrangeBlue al comando. Iuri Filosi e Damiano Cunego, rimasti nel secondo gruppo hanno lavorato per riportarsi sui migliori e a circa 50 km dal termine, poco dopo essere rientrati Iuri Filosi si è lanciato all’inseguimento solitario dei due fuggitivi, recuperandoli e rilanciando sull’ascesa finale l’azione dove restano al comando solamente il giovane talento #OrangeBlue e Marco Frapporti del team Androni Giocattoli. Si chiude la gara con la volata a due regolata dal vincitore di giornata: Iuri Filosi.

Al terzo e decisivo anno tra i PRO, chiamato al decisivo salto di qualità, Iuri Filosi risponde presente. Dopo ottime prestazioni al servizio della squadra, una Milano-Sanremo corsa tra i migliori e un Tour of The Alps chiuso con una top10 di tappa, il classe 1992 italiano conquista la sua prima vittoria tra i professionisti.
Vittoria alla quale era abituato tra gli Under23 dove aveva collezionato anche piazzamenti di grande spessore. Vice-campione europeo Under23 nel 2014, sesto ai campionati del mondo Under23 di Ponferrada, il giovane talento scelto da progetto #OrangeBlue aveva già collezionato piazzamenti importanti anche tra i pro, tra i quali un 5° posto alla Volta Limburg nel 2016, ma era ancora alla ricerca della sua prima importante vittoria. Anche per questo la sua gioia sul traguardo è stata incontenibile: “Che bello tornare a passare un traguardo con le braccia alzate. Una vittoria arrivata dopo tanto lavoro, costanza e determinazione. Quando siamo rimasti nel secondo gruppo siamo stati bravi a non mollare di testa e rientrare pian piano sui migliori. Poi sono scattato e rientrato anche sui due fuggitivi di giornata. Dopo aver attaccato sull’ultima salita pensavo finalmente di avercela fatta ma Frapporti è stato bravo a rientrare su di me, per fortuna sono riuscito a vincere la volata finale. Una bella vittoria, dedicata a tutti quelli che mi hanno sostenuto in questi anni a cominciare dal mio team, ma un pensiero speciale per me non può che andare a Walter, un mio caro amico purtroppo scomparso lo scorso autunno. Questa mia vittoria è anche per lui.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure