LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sport

Fezzano show, il Natale è verde

Successo del Fezzano, che vince sia con l'equipaggio junior che con quello senior. La gara femminile la vince il Fossamastra, borgata che conquista il podio in tutte le categorie.

Trofeo di Natale

Dodicesimo trofeo di Natale, ultimo impegno del 2014, il primo in vista della nuova stagione remiera, ovvero quella che ci condurrà alla novantesima edizione del Palio del Golfo, un traguardo che ben poche competizioni sportive possono vantare.
Questa mattina, nelle acque fredde di Passeggiata Morin, sono scesi in mare ventotto equipaggi, che in questo primo giorno d’inverno, si sono sfidati a colpi di remi sotto un sole accecante. Fossamastra e Fezzano sono i protagonisti assoluti di questa gara, ma l’analisi che bisogna fare è ben più ampia. Sono tanti gli aspetti su cui è giusto porre l’attenzione, a cominciare dai sorprendenti risultati dei giovani e di quegli equipaggi che, pur essendo alle prime armi, hanno saputo regalare emozioni e meritare applausi da parte di tutti.

Ma andiamo per ordine, nella categoria femminile a imporsi sono le ragazze del Fossamastra, che conducono la gara dall’inizio alla fine, meritando ampiamente il primato. Virginia Cattoi, Federica Marano, Elisa Saglione, Erika Albani timonate da Noah Gobbetti, tagliano il traguardo in 4’47’’48, distaccandosi nettamente da tutte le altre imbarcazioni. Sette secondi dopo arriva il Muggiano, un risultato davvero eccezionale per queste quattro giovani ragazze, che hanno iniziato a vogare solamente lo scorso anno e che grazie a una grande prova di forza e carattere superano anche le campionesse in carica del Crdd, che si devono accontentare di un terzo posto non proprio soddisfacente. Ci si aspettava forse qualcosa di più anche dal Cadimare, quest’anno formato dalle ex canarine, già protagoniste di tante stagioni passate. A seguire il rinnovato Lerici e il Canaletto. Mancavano invece all’appello Fezzano, Marola e Le Grazie, questi ultimi, due equipaggi formati da ragazze al primo anno di voga, che vedremo esordire, con tutta probabilità, già nel mese di marzo.

Tra gli junior è il Fezzano a conquistare la vittoria, che anche durante la gara di Telethon di domenica scorsa, aveva dimostrato un grande potenziale. In quell’occasione infatti, i giovani verdi, avevano gareggiato contro tanti armi senior, guadagnandosi il podio. Simone Viaggi, Filippo Fenelli, Filippo Oleggini, Nicola Danubio, timonati da Stefano Angeloni, chiudono la gara con il tempo di 4’27’’74, un secondo prima del Porto Venere, senz’altro uno degli equipaggi più forti di quest’anno. Sul podio anche un ottimo Fossamastra, che dimostra di avere tutte le carte in regola per poter puntare al massimo risultato. Bene anche il nuovo Canaletto, che arriva quarto prima di Marola e Cadimare, quest’ultimo un equipaggio formato quasi totalmente da ragazzi al primo anno di voga. Al settimo posto il San Terenzo, che supera gli esordienti della Venere Azzurra e del Crdd. Non erano presenti oggi Muggiano, Lerici e Le Grazie, che vedremo senza alcun dubbio già in occasione del Trofeo di San Giuseppe.

Ma il regalo di Natale che i vogatori in maglia verde fanno alla borgata del Fezzano è ancora più grande, perché oltre al successo junior, arriva la grande vittoria senior. Daniele Zampieri, Giacomo Mori, Giuseppe Liberatore e Diego D’Imporzano, nonché i campioni in carica e detentori del record, insieme al timoniere Emanuele Smecca, salgono di nuovo sul gradino più alto del podio, proprio come lo scorso anno, con il tempo di 6’45’’08. Un successo ottenuto non senza difficoltà, perché il Canaletto, formato dai tre ex junior, campioni dell’89esima edizione e dal fezzanotto Danubio hanno dimostrato di possedere tutti i requisiti per poter infastidire l’equipaggio che parte da favorito. I gialli sono infatti stati avanti per quasi tutta la gara, facendosi superare nella vasca finale. Sul podio ancora il Fossamastra. La borgata celeste ha così dato prova di avere equipaggi competitivi in tutte le categorie. Il Muggiano, un’altra delle imbarcazioni più forti, sfiora il podio, e taglia il traguardo al quarto posto, davanti a un Marola ormai famoso per brillare solo nelle gare che veramente contano. Subito dopo, a concludere la gara, è un buon Crdd, che arriva prima di Porto Venere, Lerici, Cadimare, Le Grazie e Venere Azzurra, che si distaccano di pochissimo. Arriva venti secondi dopo il San Terenzo, l’equipaggio ha però gareggiato con due junior a bordo, a causa di un incidente che ha coinvolto recentemente due vogatori. Subito dopo il Tellaro, che ha però l’alibi di aver iniziato la preparazione davvero in ritardo rispetto agli altri, avendo quindi alle spalle pochissimi allenamenti.

Questa è solo una piccola premessa di ciò che la novantesima edizione ci riserverà. L’appuntamento è quindi rinnovato per il trofeo di San Giuseppe e gli equipaggi hanno perciò a disposizione qualche mese per cercare di prepararsi al meglio in vista dell’ultimo test che precederà l’inizio di un’altra entusiasmante stagione.

Classifiche e tempi:
Categoria femminile
1) Fossamastra 4’47″48
2) Muggiano 4’54″07
3) Crdd 4’54″31
4) Cadimare 4’58″01
5) Lerici 4’58″60
6) Canaletto 5’00″13
Categoria junior:
1) Fezzano 4’27”74
2) Porto Venere 4’28”72
3) Fossamastra 4’33”46
4) Canaletto 4’36”59
5) Marola 4’38”57
6) Cadimare 4’38”74
7) San Terenzo 4’42”34
8) Venere Azzurra 4’54”51
9) Crdd 5’14”31
Categoria senior:
1) Fezzano 6’45”08
2) Canaletto 6’47”25
3) Fossamastra 6’48”12
4) Muggiano 6’48”75
5) Marola 6’51”51
6) Crdd 6’52”28
7) Porto Venere 6’54”65
8) Lerici 6’55”45
9) Cadimare 6’57”39
10) Le Grazie 6’58”01
11) Venere Azzurra 7’01”10
12) San Terenzo 7’22”57
13) Tellaro 7’24”50

Più informazioni