LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sport

Domenica si torna alla Morin per il Palio invernale

Dodicesima edizione del Trofeo di Natale. Si comincia alle 10.30 con la gara femminile. A mezzogiorno scendono in acqua i senior.

Palio di Natale

Cresce l’attesa per il dodicesimo trofeo di Natale, un evento iniziato nel 2002 con una forma prettamente folcloristica e goliardica, ma che anno dopo anno ha acquistato un’importanza sempre maggiore. Questo grazie specialmente all’entusiasmo con il quale gli equipaggi ne prendono parte, senza mai sottovalutare l’aspetto agonistico, ma anzi, sfruttando l’occasione per testare il proprio livello di preparazione e confrontarsi con gli avversari.
Si rinnova così l’appuntamento natalizio per il popolo del Palio, che si presenterà numeroso alla Morin per assistere alle disfide in ‘acqua fredda’. L’appuntamento, in programma per domenica 21 dicembre, a partire dalle 10.30, vedrà impegnati almeno sei armi femminili, undici juniores e dodici senior, anche se di fatto gli equipaggi che parteciperanno alla novantesima edizione del Palio del Golfo, saranno complessivamente un po’ di più.
“Questo appuntamento invernale – dichiara il presidente del comitato delle borgate, Massimo Gianello – era nato quasi per scherzo, mentre man mano sta assumendo sempre più rilevanza. Ormai il trofeo di Natale è diventato un appuntamento fisso al quale tutti vogatori vogliono partecipare e ci tengono a fare bene”.
Questa edizione si arricchisce inoltre di un evento dedicato ai bambini: il villaggio di Babbo Natale, organizzato dal Comitato delle Borgate in collaborazione con la cooperativa Eureka e l’azienda ATC esercizio.
“Il Trofeo di Natale – afferma l’assessore al progetto palio del comune della Spezia, Jacopo Tartarini – è la testimonianza del fatto che il palio del golfo dura tutto l’anno, senza sosta. Giusto il tempo di fare un po’ di ‘mercato’ per aggiudicarsi i vogatori più validi e poi si ricomincia a scendere in mare e ad allenarsi. Allo stesso modo, anche il nostro impegno dura 365 giorni, con l’obiettivo di rendere questa manifestazione sempre più forte. Un esempio è l’idea di rendere il Trofeo di Natale una festa per tutta la città e soprattutto per i bambini, grazie al villaggio di Babbo Natale”.
La Passeggiata Morin, sabato 20 e domenica 21 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, diventerà infatti un parco divertimenti e di attrazioni culinarie, per grandi e piccini.
“Al villaggio – spiega Francesca Micheli, vicepresidente del Comitato delle borgate – verranno attrezzati giochi e gonfiabili, e ci sarà Babbo Natale in persona, grazie alla collaborazione di un borgataro che si è gentilmente prestato. Sarà inoltre presente un’area food con cioccolata calda, zucchero filato, pop-corn, e per nonni e genitori il vin brulé. Quest’iniziativa rappresenta il numero zero di una nuova offerta che intendiamo rafforzare, anche per gli anni a venire”, conclude.
Il programma delle gare è quello canonico. Domenica 21, alle 10.30 ci sarà la gara femminile, alle 11.15 quella juniores e alle 12.00 quella seniores. Il campo sarà allestito in parallelamente a Passeggiata Morin, lungo 250 metri per vasca, con un maggior numero, quindi, di giri di boa.

Più informazioni