LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Spezia calcio

Di Carlo: "Conta arrivare primi su ogni pallone"

Il tecnico cerca conferme dopo Verona: "Il 3-5-2? Era arrivato il momento di cambiare. Ma domani dovremo giocare ancora con l'elmetto".

Domenico Di Carlo

Le vittorie portano nuovo entusiasmo, ma siamo coscienti che bisogna rimanere concentrati sul Bari per fare più vittorie possibili da qui alla fine del campionato”. Non é scaramanzia, fatto sta che Mimmo Di Carlo sceglie ancora una volta lo stesso marciapiede per la conferenza pre partita.
Di ritorno da Pontremoli, la squadra gioca il campo di Follo per l’ultimo pomeriggio prima di una partita che può riportare il sole sopra il Picco. Sarà ancora 3-5-2? “Le soluzioni sono tante e possiamo variate in mezzo al campo. Noi dobbiamo giocare sempre con la giusta voglia per recuperare più palloni possibili e arrivare primi nelle azioni. Questo vale più di tante parole e questo voglio vedere domani”.

Tante sono le alternative in attacco, finalmente. “In avanti abbiamo tanti giocatori, possiamo giocare con un trequartista e dire attaccanti o con due ali. Sceglierò in base al recupero di certo uomini, questo nuovo modo di giocare non deve dare negatività a nessuno. Vogliamo riconfermarci dopo Verona. Come tutte le stagioni arrivo a un punto in cui ci sono giocatori che hanno tirato molto. Era arrivato il momento di variare”.

E se domani il Bari venisse a chiudersi? “Siamo abituati a questo tipo di gioco. Abbiamo vinte tante partire in casa, abbiamo voglia di essere protagonisti. Nell’uno contro uno dobbiamo essere incisivi, così come nel recuperare la palla. Il risultato dipende da noi. Oggi in b vince chi arriva primo sulla palla. Non ci togliamo ancora l’elmetto che ci siamo messi prima di Verona”.
Vittoria o meno, il ritiro potrebbe continuare anche dopo sabato. “Il ritiro è servito per rimetterci a posto, parlato e mantenere la fiducia che serve a rimanere sul pezzo. La risposta é stata giusta a Verona, ora ci aspettiamo la stessa risposta contro il Bari”.

Più informazioni