LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Spezia calcio

Da Diotalevi a Catellani, bomber aquilotti micidiali a Salerno

Contro i granata hanno segnato due capocannonieri bianchi della B, a distanza di 77 anni.

Andrea Catellani, palo e gol

Brezovec e Catellani, con Sciaudone che giocava contro quelli che sarebbero stati alcuni dei suoi compagni da gennaio. Domenica torna Salernitana-Spezia, finita l’anno scorso con un perentorio 0-2 firmato dal croato e dal numero 10. Nel finale l’errore dal dischetto di Donnarumma a suggellare un pomeriggio storto per gli uomini di Torrente; quelli di Bjelica invece interpretarono alla grande il viaggio in Campania trovando un successo strameritato. In campo andarono Chichizola, Postigo, Milos, Juande, Calaiò (44’st Nenè), Migliore, Situm (23’st Catellani), Terzi, Kvrzic, Canadija e Brezovec (12’st Errasti).
Era il settimo incrocio in casa dei granata, di cui cinque in serie B. Nella terza serie nazionale si ricorda lo 0-0 dell’annata 2005/06, quella del campionato vinto ai danni del Genoa. Spezia che andò per prendere un punto e un punto ottenne dopo 95 minuti di sofferenza. Tonino Soda scelse Rotoli, Bianchi, Addona, Fusco, Maltagliati, Grieco, Giuliano, Groppi, Varricchio (48’st Paruta), Alessi (22’st Pessotto) e Guidetti (38’ st Guariniello). Una rete di Merino decise invece la sfida del 2010 con Alessandro Pane in panchina. C’erano Aprea, Enow, Buscaroli, Fissore, Pedrelli, Marchini (12’st Casoli), Padoin, Herzan, Chianese, Colombo (40’st Boldrini) e Cesarini (30’st Lazzaro).
Sono questi i precedenti di epoca moderna. Gli altri sono tutti racchiusi tra il 1938 e il 1950. Il primo porta impresso il nome del grande Alfredo Diotalevi, quell’anno capocannoniere dei cadetti, che ribaltò l’iniziale gol di Carella con una doppietta regalando la vittori agli aquilotti. Seguirono poi due pesanti sconfitte per 4-1 e per 5-0 con protagonisti Michele Catalano (tripletta) e Giuseppe D’Avino (doppietta). Finì invece 2-1 la sfida dell’anno successivo a favore della squadra in cui militava Manlio Scopigno da tre stagioni. Per lo Spezia gol del “mitico” Giuseppe Pozzo sul campo neutro di Napoli. Nella partita precedente con l’Anconitana i tifosi di casa si erano esibito in un lancio di oggetti in campo ottenendo la squalifica dello stadio “Vetusti”.

Salernitana-Spezia 2-0

Più informazioni