LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sport

Crdd, Canaletto e Fezzano: i migliori di questa settimana

Pre-palio a Le Grazie

Con la gara di Le Grazie si avvicina l’appuntamento clou e il pronostico si fa sempre più interessante. En plein di vittorie per le ragazze del Crdd, settimo successo per gli junior del Canaletto e la prima volta del Fezzano. Scopriamo insieme le penultime pagelle di questa stagione.

Categoria femminile
Crdd – 10 – Prosegue il dominio delle blues, che anche nelle acque delle Grazie si impongono sulle avversarie tagliando il traguardo con ben più di tre secondi di vantaggio, a testimonianza di un potenziale invidiabile. Partono da strafavorite, ma per vincere sanno che quel giorno dovranno comunque lottare.
Canaletto – 9 – Sono subito lì, dietro l’equipaggio da battere. Forti del titolo che detengono ce la metteranno tutta per difenderlo. Il loro cavallo di battaglia è la vasca di ritorno e anche domenica scorsa lo hanno dimostrato.
Fossamastra – 8 – Riescono a farsi spazio tra gli equipaggi di punta, conquistando il podio. Le distanze che le separano da chi arriva prima di loro sono però comunque elevate, e probabilmente oltre a dover fare la gara perfetta al palio, dovranno incrociare le dita affinché non sia perfetta anche la gara delle altre.
Cadimare – 7,5 – Dopo una stagione di valore inespresso, viene fuori il potenziale di queste ragazze. Che si avvicinano al podio come non mai quest’anno, conquistando comunque il quarto posto, nonché a oggi il miglior piazzamento. Una gara positiva che fa morale e le carica in attesa del giorno clou.
Lerici – 5 – Volevano fare un bel regalo di compleanno al loro allenatore, nonché presidente, ma non ce l’hanno fatta. I problemi non vogliono essere un alibi, ma non si può negare che abbiano influito in maniera pesante. Di fatto non hanno mai avuto modo di confrontarsi con le avversarie, ma nemmeno le avversarie si sono confrontate con loro, quindi al palio non è escluso il colpaccio.
Fezzano – 6,5 – Il tempo è buono e la gara è negativa solo dal punto di vista del risultato. Purtroppo il livello di quest’anno è altissimo e anche se hanno le qualità per ambire a piazzamenti diversi, sanno che non sarà per niente facile. A Muggiano serve una bella gara, per arrivare al palio più cariche che mai.
Le Grazie – 7 – La miglior gara della stagione. Impossibile non notare i grandi miglioramenti ottenuti da queste ragazze, che riducono sensibilmente i propri tempi, tagliando il traguardo solo otto secondi distanti dal podio. In crescita.
Muggiano – 6 – Sono giovani, le uniche al primo anno, ma hanno dimostrato carattere e potenziale da vendere, ottenendo risultati ben migliori di questo. Per loro è tutto in salita, ma dovranno provare a fare al palio la loro miglior gara, per ripartire il prossimo anno, perché no, già da favorite.

Categoria junior
Canaletto – 10 – La categoria meno equilibrata nella lotta per il primo posto. Il Canaletto ha dimostrato di avere realmente una marcia in più rispetto agli altri. Con la gara di domenica prossima si giocheranno tra l’altro la possibilità di superare il Porto Venere nel trofeo Carispezia.
Porto Venere – 8,5 – Non è che si possa valutare negativamente la loro gara, anche se il distacco è stato davvero elevato. Ma nelle due gare disputate nelle acque di San Terenzo hanno dimostrato che il Canaletto non è così imbattibile. Domenica sarebbe importante vincere, per non perdere il primato nel trofeo Carispezia.
Cadimare – 8,5 – Molto meglio. Arrivano terzi per la terza volta consecutiva, ma si avvicinano al Porto Venere, traguardando soltanto pochi centesimi dopo. Il vero scoglio sarà però battere non solo uno degli equipaggi che arrivano solitamente prima di loro, bensì due, perché non è di un secondo posto che si accontenteranno.
Marola – 7 – Il Marola sarà la mina vagante di questo palio. Per ora non ha particolarmente impensierito gli avversari, ma non è da sottovalutare, perché è immediatamente dietro e non si accontenterà facilmente di un quarto posto.
Muggiano – 6,5 – Un equipaggio nuovo, partito in sordina, sottovalutato da molti. Ma poi è cresciuto e ha cominciato a portare a casa risultati positivi. All’interno del gruppone c’è già, manca solo il salto di qualità.
Fezzano – 5 – Delusione per i ragazzi del Fezzano. Un equipaggio sulla carta competitivo, ma che non riesce a esprimere il vero valore. Risultati ben al di sotto delle aspettative, ma che difficilmente replicheranno il 3 agosto.
Lerici – 6,5 – Oltre al Muggiano, c’è il Lerici che, dopo un avvio di stagione negativo, trova la giusta condizione. Le ultime tre gare hanno testimoniato una forte crescita, e fare ancora meglio è certamente possibile.
Fossamastra – 5,5 – Dal Fossamastra qualcosa di più ce lo aspettavamo, e specialmente se lo aspettavano loro. L’ottavo posto è il piazzamento peggiore che si possano concedere, e scalare almeno la classifica di qualche posizione è l’obiettivo minimo.
San Terenzo – 7,5 – La miglior gara della stagione. Quattro giovani ragazzi che crescono di domenica in domenica, una crescita piccola ma costante, che questa domenica ha permesso di conquistare il miglior risultato, superando anche il Crdd.
Crdd – 5,5 – Per la prima volta si fanno superare dal San Terenzo. Peccato perché hanno tutti i requisiti per potersi fare spazio nel gruppone, come avevano dimostrato nelle acque di Lerici. Devono indovinare la gara giusta al palio, dove per l’occasione dovranno mettere da parte l’emozione.
Venere Azzurra – 6 – Hanno iniziato tardi, non avevano mai vogato e non è facile raggiungere il livello degli altri. I tempi sono comunque ridotti rispetto a quando avevano iniziato, ma la gara di domenica è anche stata condizionata da un sacchetto di nailon che si è agganciato sulla prua.
Le Grazie – nc – Tra assenze e squalifiche purtroppo sono riusciti a portare a termine solo quattro gare. A Muggiano l’ultima possibilità per confrontarsi con gli avversari, prima della domenica fatidica.

Categoria senior
Fezzano – 9,5 – Prima vittoria per i verdi, che superano Le Grazie in un duello emozionante che ha tolto il fiato a tutti i presenti. Il Fezzano rimane con i piedi per terra, ma non crederci sarebbe da folli.
Le Grazie – 8 – Una beffa per Le Grazie, che perde proprio nella gara di casa. L’equipaggio non si farà di certo perdere d’animo e ancora meno lo farà il paese, che domenica ha portato in mare numeri impressionanti e si è dimostrato sportivo anche con gli avversari.
Marola – 8 – Non stupisce il terzo posto del Marola. Tutti sono convinti che i campioni in carica faranno un bel palio, e ieri hanno voluto ricordare che al palio ci saranno anche loro. La sfortuna purtroppo li continua a perseguitare, perché al pruista è venuta la febbre.
Fossamastra – 8 – Continua la scalata del Fossamastra, che nelle ultime tre gare si afferma nel gruppo degli equipaggi più competitivi. Bene il risultato, ma positivo soprattutto il tempo entro il quale hanno tagliato il traguardo.
Canaletto – 5 – Canaletto è il deluso di questa giornata. Dopo una stagione brillante, sempre sul podio, e con una vittoria, precipita al quinto posto. Niente di allarmante comunque. Una gara andata male in una stagione ci può stare.
Porto Venere – 5,5 – L’altro deluso di giornata è il Porto Venere, che non indovina la gara, arrivando sesto. Ma i ragazzi hanno dimostrato di saper fare molto meglio e quello espresso domenica non era certamente il loro vero valore.
Crdd – 6,5 – Troppa costanza nei risultati, sembrano infatti aver fatto l’abbonamento al settimo posto. Ma mettendo da parte il risultato, che non migliora, la prestazione è assolutamente positiva, e hanno tutti i requisiti per potersi infilare nei primi cinque.
Muggiano – 6 – Niente da fare, il Muggiano non riesce a fare la propria gara. Un potenziale a bordo inespresso come quello di nessun altro. Ci terranno particolarmente bene a far una bella gara domenica, e non solo perché è l’ultimo test e quindi fa morale, ma anche perché sarà la prepalio di casa.
Venere Azzurra – 6,5 – Perdono il duello con il Muggiano e scivolano noni. I risultati dei ragazzi sono comunque migliorati da quando vestono la maglia giallo blu. Al palio non si pongono limiti.
Lerici – 6 – Non deludono, ma nemmeno sorprendono. Superare tre imbarcazioni è il minimo che possono fare, mentre la speranza è di metterne dietro almeno cinque.
Cadimare – 6 – Un sei di incoraggiamento per quattro vogatori che ci stanno mettendo tutto l’impegno possibile per non far fare brutta figura alla borgata più titolata del golfo. Purtroppo manca completamente la preparazione e l’allenamento, iniziato esattamente un mese fa.
San Terenzo – 5,5 – Un equipaggio che fa fatica a migliorare, ma che non si perde d’animo. Gare simili le une alle altre. L’obiettivo è quello di superare il maggior numero di imbarcazioni possibili.
Tellaro – nc – Si sono ritirati, probabilmente perché manca l’allenamento. I ragazzi sono sono scesi in mare solo poche settimane fa per permettere al Tellaro di essere presente al palio. Ce la stanno mettendo tutta e comunque andrà meritano l’applauso di tutti.

Più informazioni