Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Marzo - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Cotroneo e Corradi campioni italiani di latino americana

under 21
Cotroneo e Corradi campioni italiani di latino americana

La Spezia - Davide Cotroneo e Valentina Corradi salgono il gradino più alto del podio ai Campionati Italiani Assoluti di Danza Sportiva a Rimini e si laureano campioni italiani assoluti di danze latino americane under 21. Un percorso che ha entusiasmato ed emozionato la tifoseria arrivata a Rimini per seguire la promettente coppia e ha coinvolto i sostenitori che da casa hanno seguito la diretta streaming.
Dopo un pomeriggio di eliminatorie e una finale agguerrita, i ragazzi hanno atteso il verdetto della giuria stretti l’uno all’altra. La prima esplosione di gioia è arrivata quando hanno capito che sarebbero arrivati secondi o primi (posizioni che automaticamente aprono la porta al mondiale) e quando lo speaker annuncia la vittoria, Valentina controllata e sorridente tiene la mano a Davide che si emoziona fino alle lacrime: “le nostre differenze _ dice Davide _ sono la nostra forza, ci compensiamo!”.
Valentina Corradi, 17 anni, frequenta il liceo linguistico Istituto Nicoloso di Recco; la passione per il ballo non le fa trascurare lo studio. In pista porta bravura e bellezza, dote che le è valsa la scorsa estate a Chiavari il titolo di “La Perla del Porto”. Davide Cotroneo, 18 anni, studia al Liceo Scientifico Sportivo Antonio Pacinotti di La Spezia, dove riesce a mostrare la sua grande attitudine per tutte le discipline sportive, anche se è nel ballo che esprime il meglio di sé. Davide è cresciuto nella scuola Latin Way Studio’s di Marina di Carrara e quando, meno di tre anni fa, ha iniziato a ballare con Valentina era già approdato in classe AS (internazionale). I due ragazzi hanno girato l’Europa affrontando con successo piste difficilissime e sfidando coetanei di alto livello. Sul loro percorso tanti sacrifici, sudore, qualche volta lacrime di delusione, cadute, dalle quali con grinta si sono rialzati. Il successo è però un risultato di squadra; ci sono le famiglie che, con sacrificio, supportano i ragazzi e gli insegnanti che li seguono passo passo. E Valentina e Davide ci tengono tanto a ringraziare i genitori, pilastri della loro crescita e gli insegnanti: i maestri della Latin Way Studio’s Francesca Mori Barigazzi e Federico Gassani e i formatori esterni alla Scuola, Laura Ullio, Giacomo Steccaglia, Michelle Abidtrup e Martino Zanibellato, questi ulltimi campioni per la Danimarca.
Il risultato straordinario degli Assoluti, arriva dopo un anno molto impegnativo, nel quale i ragazzi hanno avuto occasione di mostrare la loro crescita sportiva ed è proprio per celebrare gli esiti della stagione agonistica 2017-2018 che la Fids (Federazione italiana danza sportiva) li ha invitati a Rimini dove il 4 febbraio sono stati premiati.
Per crescere bisogna osare, per questo la coppia Cotroneo-Corradi, pochi giorni prima della competizione nella under 21, aveva preso parte anche agli Assoluti 19-34, aggiudicandosi un inatteso e meritato 15esimo posto. Sara Di Vaira, nota al pubblico italiano per la sua partecipazione a Ballando con le Stelle, voce dei Campionati Assoluti, si è complimentata con i ragazzi per essersi messi alla prova in una sfida così difficile.
A distanza di un paio di giorni i due atleti sono ancora frastornati, ma hanno le idee chiare: ci sono i compiti per la scuola, Davide quest’anno ha l’esame di maturità, poi l’allenamento, quasi quotidiano. Primavera ed estate saranno molto impegnative, i due atleti dovranno intensificare la loro preparazione in vista della convocazione nella nazionale che il prossimo settembre li farà volare in Cina a Chengdu per i Campionati del Mondo. E il sogno continua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News