Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Dicembre - ore 22.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Contro il Brescia il "Picco" si esalta

Negli anni '10 lo Spezia ha concesso alle Rondinelle la miseria di un pareggio: l'ultima volta la decisero Piu e Deiola.

i precedenti
Contro il Brescia il "Picco" si esalta

La Spezia - Spezia-Brescia, una delle ormai classiche sfide della serie B degli anni '10 aggiunge l'ennesimo capitolo di una saga che fra campionato e Coppa Italia, negli ultimi dieci anni, ha visto gli aquilotti vincere sei volte, concedendo alle Rondinelle soltanto un pareggio a ottenuto cinque vittorie e un pareggio tra campionato e Coppa Italia. Una sfida che negli anni Quaranta una sfida che valeva la corsa alla serie A, con tanti gol e che la scorsa stagione vide gli aquilotti primeggiare con un 2-0 secco, firmato da Piu e Deiola. Era l'ottobre del 2016 quando Mimmo Di Carlo mise in campo Chichizola; De Col, Terzi, Datkovic, Migliore, Sciaudone (36'st Vignali), Errasti, Pulzetti; Piu, Nenè (26'st Granoche), Okereke (20'st Deiola). L'allora allenatore dei lombardi era invece Cristian Brocchi che schierò in quella partita, curiosamente disputata di sera come domani, i vari Minelli; Untersee, Somma, Calabresi, Coly; Bisoli, Pinzi, Ndoj; Crociata (38'st Camara), Morosini (12'st Caracciolo); Torregrossa (24'st Bonazzoli). A disp. Arcari, Bubnjic, Vassallo, Modic, Fontanesi, Sbrissa.

Tutto nel secondo tempo, prima il gol dell'illusione di Corrado Colombo e poi il crollo e le reti di Possanzini, Hamsik e Stankevicius in un quarto d'ora. Da allora però, lo Spezia in casa contro il Brescia ha portato a casa quattro vittorie e un pareggio in campionato contro il Brescia, più un altro successo in Coppa Italia. Nel 2007 Antonio Soda mandò in campo Santoni, Giuliano, Pecorari, Scarlato, Nicola, Padoin, Ponzo (dal 37’st Alessi), Saverino, Gorzegno (dal 26’st Varricchio), Colombo, Guzman (dal 37’st Do Prado); di fronte Cosmi poteva contare su gente del calibro di Viviano, Mannini, Hamsik, Possanzini, Cerci e De Maio tra gli altri.
Sciaudone e Errasti decisero invece la sfida del maggio scorso, prima del gol nel finale di Mazzitelli su rigore. Di Carlo scelse Chichizola, De Col, Valentini, Terzi, Migliore, Sciaudone (dal 32'st Acampora), Errasti, Pulzetti, Situm (dal 29'st Kvrzic), Calaiò (dal 34'st Catellani) e Piccolo. Spiccano negli ultimi dieci anni il 4-1 del 2015 e il 3-1 del 2012, ma si registrano anche l'1-0 del 2007 (gol di Alberto Bianchi) e il 2-2 del 2013 con Ebagua a siglare un pareggio incredibile a tempo scaduto con cun gol dei suoi.

Le altre tre vittorie esterne di questa sfida giocata in totale 34 volte tra andata e ritorno, tutte in serie B, il Brescia le ha colte tra il 1937 e il 1943. Quella del 5 maggio di quell'anno era una specie di spareggio promozione per la serie A alla quintultima dalla fine, vinta dalle Rondinelle per 3-4. Partita piena di emozioni con questa sequenza di reti: 0-1, 1-1, 1-2, 2-2, 2-3, 2-4 e 3-4. Lombardi promossi insieme al Modena in un campionato a cui poi partecipò anche lo Spezia con le sigle dei Vigili del Fuoco, una storia che non c'è bisogno di raccontare di nuovo in riva al Golfo dei Poeti.
Spettacolo appagante anche il 4-2 dell'anno precedente con la doppietta di Costanzo e il gol di Costa e Borra per gli aquilotti; la sequenza fu 0-1, 1-1, 2-1, 3-1, 3-2 e 4-2. E dire che nei primi due incroci, tra '32 e '36, erano stati due 0-0. Spezia imbattuto anche nel primo Dopoguerra: 1-1 nel '47, poi un perentorio 2-0 la stagione successiva alla seconda giornata con reti di Pozzo e Rostagno e 1-0 di Frugali nel 1951. Spezia-Brescia apriva oltretutto il campionato 1949/50 e fu 2-2 con Bacchetti pronto a rispondere a Pozzo e Zambelli a imitare Malavasi. In totale al "Picco", 17 partite di campionato con otto vittorie aquilotte, 5 pareggi e 5 successi ospiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Quanto spenderete per i regali di Natale?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News