LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sport

Carispezia ancora sulle maglie della Virtus e Tommei pensa in grande

Rinnovata la sponsorizzazione della banca con la società di patron Brunetto che torna sulla querelle Pala Mariotti: "E' vero che c'è un debito ma a certe cifre il servizio dovrebbe essere ben diverso". Intanto il nuovo coach fa promesse importanti.

Rinnovata la partnership fra Carispezia e Virtus Basket

“A Lorenzo Brunetto ho fatto una promessa: insieme vinceremo il campionato. Non vi posso dire quando, ma lo vinceremo”. Sono le parole di Stefano Tommei, coach della Virtus Carispezia Termo, la società del Presidente Lorenzo Brunetto, che questa mattina, a Palazzo Biassa di Carispezia, ha presentato la propria squadra, lo staff tecnico, societario e il settore giovanile dell’Athletic Basket, illustrando progetti, obiettivi e annunciando il rinnovato sostegno di Carispezia – Gruppo Cariparma Crédit Agricole, ancora una volta main sponsor della società sportiva. “Carispezia da sempre sostiene le eccellenze del proprio territorio di origine – dichiara Paolo Gavini, responsabile dell’area retail – e anche quest’anno abbiamo deciso di rinnovare la partnership con Virtus Carispezia Termo, un team tutto al femminile che si impegna in uno sport di grande fatica, tenacia, passione e gioco di squadra. Essere sulle maglie con cui le ragazze scendono in campo da 18 anni conferma la volontà della banca di dare continuità e credere profondamente in questa società con cui abbiamo creato un rapporto di fiducia e di stima reciproci. Siamo inoltre lieti di sostenere anche le due squadre del settore giovanile Athletic Basket e Cestistica Spezzina confermando l’impegno della nostra banca a favore dei più giovani”.
Intanto la Virtus ha ripreso gli allenamenti martedì 26 agosto, e si sta quindi preparando per affrontare al meglio, per il secondo anno consecutivo, il campionato di massima serie di basket femminile. Dopo il raggiungimento dei play off, lo scorso anno, si riparte con obiettivi più modesti e una squadra fortemente rinnovata e gli ottimi risultati raggiunti in occasione delle amichevoli lasciano ben sperare. Segnali positivi arrivano infatti proprio dalle recenti vittorie contro due dirette avversarie di questo campionato, prima contro Orvieto e poi contro Parma. E così, con i piedi ben saldi a terra, ma il morale alto si attende l’inizio di una nuova avventura. Si partirà domenica 5 ottobre alle 20.15, quando le spezzine saranno ospiti di Fila San Martino di Lupari, per la prima giornata di campionato. I tifosi spezzini potranno però cominciare a sottoscrivere gli abbonamenti solo a partire dalla giornata successiva, ovvero dal 12 ottobre, in occasione dell’esordio in casa Virtus.
“Non sarà una partita semplice – dichiara Lorenzo Brunetto -, ma la Virtus ha sempre dimostrato di saper andare oltre le difficoltà, e sono convinto che queste ragazze, insieme a uno staff tecnico che ritengo, senza togliere nulla agli altri, il migliore di questo campionato, riusciranno a ottenere risultati importanti”. La squadra, allenata dal coach Stefano Tommei, dal vice Claudio Vignati e seguita dal preparatore atletico Federico Leporati, vede solo due conferme rispetto allo scorso anno, quella di Lauma Reke e di Chiara Mugliarisi. Torna invece a far parte del roster Lucilla Canova, una delle autrici della promozione in A1. E’ un ritorno anche quello di Elisa Donati, che ha indossato la maglia biancoceleste nel 2010. Nuove tutte le altre, ovvero Ada Puliti, Veronica Perini, Alessandra Tava, Sara Canova, Beatrice Morselli e le due straniere Kama Griffitts e Cassie Sant. Accorpate al gruppo anche tre giovani dell’Audax San Terenzo, ovvero Rebecca Pescetto, Angelica Del Carria e Adele Moltedo.
Le difficoltà da superare sono tante, a partire dagli impianti, ma le ragazze hanno dimostrato di saper reagire nel modo giusto davanti a criticità non indifferenti. La squadra infatti non ha ancora avuto modo di allenarsi sul proprio campo di gioco, a causa di un contenzioso ancora in corso con la precedente gestione del Pala Mariotti, che vanta un credito nei confronti della società biancoceleste. “Non si tratta di volere o non volere pagare – interviene ancora Brunetto -, ma non ritengo giusto dover pagare cifre, a mio avviso, assolutamente non idonee al servizio che ci è stato offerto. Noi abbiamo un debito è vero, ma non per questo siamo dalla parte del torto. Quale società sportiva, nel momento attuale, non ha dei debiti? Credo che lo sport sia un’altra cosa, e mi auguro che questa matassa si riesca a sbrogliare al più presto”, conclude.
Prosegue intanto il connubio che ormai da due anni contraddistingue il basket femminile alla Spezia, ovvero il rapporto tra la Virtus e l’Athletic Basket, un rapporto che permette a entrambe le società di portare avanti un movimento sportivo e sociale di significativa importanza. “Anche noi, nel nostro piccolo – interviene il presidente Gian Marco Pagani -, possiamo dire di essere diventati un riferimento per tanti ragazzi e famiglie della nostra provincia. Quest’anno si è rafforzato molto il rapporto con la società Landini Lerici, una collaborazione che ci permetterà di fare un’attività ulteriore riguardante prevalentemente il settore femminile di basket. Noi abbiamo infatti trasferito da loro un gruppo numeroso di atlete del 2002 e 2003, mentre la società di Lerici ha trasferito da noi tutte le giovani del 2000. In questo modo sarà possibile formare gruppi interessanti specialmente da un punto di vista qualitativo. Inoltre la nostra attività ci vedrà presenti oltre che nel campionato di serie B con le giovani del 97, 98 e 99, anche con l’under 19, l’under 17, due squadre under 15 e una di under 14. Per quanto riguarda il minibasket – prosegue – siamo lieti di presentare il nuovo centro minibasket, ideato da Massimiliano De Santis, fondato grazie all’accordo con la Tarros maschile. La scuola basket si chiama “Diego Bologna”, in memoria di un allenatore del settore giovanile maschile e femminile che purtroppo ci ha lasciati troppo presto. Con il minibasket saremo presenti a Monte Pertico, al Palasprint, a Riccò del Golfo, al Dlf e al centro del Don Bosco”.

Più informazioni