LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sport

Canottieri Velocior protagonisti al Marconcini e al Picchi

Canottieri Velocior

La Canottieri Velocior ancora una volta protagonista al Memorial Unico Marconcini e Trofeo Gianni Picchi con gli Atleti Gloria Cattani, Mara e Marisa Carrozzo, Virginia Dalcielo, Maggiani Aurora, Adele Gasparri, Andra Ciancio, Daniele Giacomazzi, Fabio Battolla. Luca Sommovigo e Pino Cocco, accompagnati dai dirigenti del Settore Canottaggio Speciale, Caterina Fulciniti e Michela Donati.
Il canovaccio degli eventi di canottaggio Speciale in calendario nazionale Special Olympics guidato dal Tecnico Nazionale Paolo RAMONI e Coordinamento UISP è lo stesso, gare di Canottaggio ed Indoor Rowing, sfilata, lettura del Giuramento dell’Atleta Special Olympics e gran galà serale con cena e balli ma ogni volta le emozioni che si provano sono sempre diverse e più intense.
Nello specchio d’acqua antistante gli scali Novi Lena si è svolto infatti il Palio Special Olympics organizzato dall’Associazione Sportlandia e dal Comitato Organizzatore del Palio Marinaro con il supporto del Comune di Livorno e di tanti altri partner del Territorio.
Anche il fine settimana scorso è stata una iniziativa all’insegna dello sport, divertimento, inclusione e Solidarietà le gare remiere a Livorno, oltre alla Canottieri Velocior e gli organizzatori di Sportlandia hanno aderito, Canottieri Tevereremo (RM), Canottieri Armida (TO), Canottieri San Miniato (PI), Canottieri Firenze, La Missione Sportiva Sarzana (SP).
Il programma ha visto sfidarsi le Società il sabato sui gozzi a 4 remi del Palio Marinaro con batterie di qualificazione, semifinali al mattino e finali e la domenica preliminari. Staffette unificate e finali di Indoor Rowing a Porta a Mare.
Alla Sfilata degli Atleti Speciali ad accoglierli, erano presenti gli alunni di dodici classi elementari che hanno preso parte al Progetto “Un Mare d’amare”, organizzato dall’associazione Guide Labroniche, dal Comitato Palio Marinaro e dalla Coppa Barontini.
La sfilata era composta dagli Atleti Speciali e gli equipaggi studenteschi delle scuole medie superiori per un Progetto di avvicinamento e conoscenza della tradizione del remo livornese che hanno sfilato davanti alle “Cantine” degli scali Novi Lena per andare a prendere posto sulle rispettive imbarcazioni. Le gare si svolgevano ad inseguimento sulla distanza di 250 metri con due giri di boa.
La Canottieri Velocior si presentava agguerrita con ben tre equipaggi, Virginia DALCIELO, Gloria CATTANI, Adele GASPARRI, Tiziano MENCOZZIi con timoniere Pino COCCO che li vedavano trionfare sulla una delle imbarcazioni composte da Atleti livornesi, altro armo era formato da Andra CIANCIO, Michele FEDI, Pino COCCO e Tiziano MENCOZZI al timone Adele GASPARRI nella finalissima cedevano per pochi secondi e l’ultimo equipaggio vedeva Marisa CARROZZO, Mara CARROZZO, Pino COCCO e Tiziano MENCOZZI al timone Adele GASPARRI che andavano a contendere sino all’ultimo la vittoria ma arrivavano secondi.
Il secondo giorno nelle gare di Indoor Rowing dopo i consueti preliminari e le Staffette Unificate per Società delle Finali gli Atleti del Sodalizio Spezzino presieduto da Domenico Rollo hanno ottenuto i seguenti risultati: Medaglia d’oro per Gloria CATTANI e Fabio BATTOLLA, Argento per Virginia DALCIELO, Daniele GIACOMAZZI e Luca SOMMOVIGO, il bronzo se lo aggiudicavano Mara CARROZZO, Aurora MAGGIANI, Andrea CIANCIO e Marisa CARROZZO, ottimo piazzamento per Michele FEDI.

“Alle Premiazioni erano presenti l’Assessore allo sport Andrea Morini, il Presidente del Comitato Organizzatore del Palio Marinaro, Maurizio Quercioli, Il Comandante dell’Accademia Navale Militare, Daniele Bartolozzi Coordinatore Territoriale UISP Livorn), Luigina Fabiani rappresentante del Miur, Giovanni Giannone presidente del Coni di Livorno, Gabriele Lami responsabile dell’Autorità Portuale, Mauro Martelli Presidente di Sportlandia, Il Coordinatore Nazionale Canottaggio UISP Pino Cocco e Paolo Ghelardi Società Tomei Vigili del Fuoco.
Durante tutta la manifestazione era presente uno Stand dell’AVIS di Livorno per far conoscere l’importante l’attività della Associazione e promuovere nuovi donatori di sangue.
Anche questa volta siamo stati presenti con Atleti che debuttavano nelle gare di Canottaggio ed Indoor Rowing.

Dichiara Pino COCCO referente della Canottieri Velocior: “Abbiamo trascorso due giorni fantastici tra sorrisi e emozioni alcuni Atleti erano alla loro prima trasferta di due giorni, una esperienza nuova di far parte di un Gruppo, devo ringraziare di cuore la nostra piccola Grande Atleta Adele GASPARRI che ha seguito gli Atleti nelle Gare di Indoor Rowing e gareggiato sui Gozzi, una Leader vera forza della natura ed i nostri dirigenti al Seguito, Michela DONATI e Caterina Fulciniti, la Società partecipante più numerosa con ben 14 persone prosegue Cocco – Non finiremo mai di ringraziare chi ci affianca costantemente durante l’anno la nostra allenatrice Rebecca CORSONI e Francesco BERNUL e tutta la Società Velocior che ci sprona e ci sostiene, alla Associazione Orsa Minore e fondamentale per le nostre numerose trasferte dove ci viene messo a disposizione un pulmino. Il Centro Il Nuovo Volo e l’Associazione Su la Testa presieduta da Pasquale GIACOMOBONO”.

“Anche in qualità di Coordinatore Nazionale Canottaggio UISP devo Ringraziare tutti i dirigenti e volontari di Sportlandia del Presidente Mauro MARTELLI per aver organizzato un evento facendo Rete con tante Associazioni, Istituzioni Civili e Militari, Inclusione e Solidarietà tutti ingredienti fondamentali per far conoscere i ragazzi con disabilità intellettiva e/o relazionale, fare Cultura nella Società Civile in cui viviamo, torniamo a casa convinti di aver messo un altro tessello verso l’inclusione e la felicità delle nostre Famiglie”, dichiara Pino Cocco.

Più informazioni