Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Agosto - ore 22.49

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Boxing day III, il meglio degli sport da combattimento in festa

Boxing day III, il meglio degli sport da combattimento in festa

La Spezia - Domenica 5 novembre presso il centro commerciale La Fabbrica di Santo Stefano di Magra, si è tenuta la terza edizione del "Boxing day" organizzato dall'As Boxing Class La Spezia che da 17 anni è presente all'interno del Palasport della Spezia, diretta dal maestro Andrea Prassini coadiuvato dai validi trainer Paolo Bertoli, Nicholas Chiaramonti e Francesca Vassale. L'apertura della giornata sportiva è avvenuta con il saluto del vicesindaco Nicla Messora che si è complimentata con l'organizzazione e con i rappresentanti delle oltre venti Società presenti, dimostrando assoluta disponibilità e vicinanza nella realizzazione di future manifestazioni, definendo tutt'altro che "minori" le discipline del ring, ove gli atleti si misurano in piena osservanza di regole molto rigide ed ove si può parlare di tutto tranne che di violenza.
Nella manifestazione, patrocinata dal Comune di Santo Stefano di Magra, sotto l'egida FIGHT1, sono saliti sul quadrato 112 atleti che hanno rappresentato 21 società provenienti da varie Regioni. Alla mattina, 46 bambini di età compresa tra i 5 e 12 anni, si sono potuti esibire sul ring, mettendo in pratica le varie tecniche della kick-boxing, in totale sicurezza con le protezioni previste (corpetto, paratibie, guantoni maggiorati e caschetto con grata), egregiamente diretti dall'arbitro centrale Alessandro Raggi. A seguire vari match negli stili boxe francese savate, kick-boxing, e K1, dove 66 atleti tra i 13 e 50 anni (istituiti anche match veterans 40-50 anni) hanno incrociato i guantoni dando vita ad un vero e proprio spettacolo, sotto la direzione del Commissario di Riunione e Arbitro Gianmario Girasole, coadiuvato dagli arbitri/giudici Matteo Manganello, Mauro Boido e Alessandro Raggi.

Per la Boxing Class settore baby-kick, gli insegnanti Nicholas Chiaramonti e Francesca Vassale hanno assistito all'angolo i propri atleti: Michael Rossi, Matteo Micheli, Diego Razza, Emma Maccariello, Liam Bernardino e Bruno Buttone che si sono distinti per la tecnica e la tenacia con le quali si sono esibiti insieme ad altri bambini pari peso ed età. Al pomeriggio il maestro Andrea Prassini ed il trainer Paolo Bertoli hanno accompagnato sul ring altri cinque atleti nella specialità K1 e che hanno ottenuto tutti eccellenti risultati: Matia Zampolli categoria senior, 33 anni - 70 kg vince ai punti; Riccardo Guidi categoria cadetto, 15 anni - 55 kg vince ai punti; Alessio De Mitri categoria cadetto, 13 anni - 65 kg vince ai punti; Nicolò Bonati categoria senior 27 anni - 80 kg vince per walk over; Gabriele Rebecchi categoria veterans, 46 anni + 80 kg pareggia ai punti.
Durante la manifestazione ha salutato il foltissimo pubblico stimato in circa 1.500 presenze, il pluricampione Hamza Imane dalla palestra Grifa Gym di Montecatini Terme del Maestro Alessandro Grifa, che ha premiato il match più bello, ovvero quello nella disciplina k1 tra Enrico Rovetini della Fight Gym Grosseto opposto a Dante Antonioli della Pugilistica Massese. Nel combattutissimo, spettacolare ed equilibrato match sulla distanza delle 3 riprese, dove gli atleti non si sono mai risparmiati tenendo un elevato ritmo, il verdetto ha decretato vincitore ai punti Dante Antonioli, al quale il Campione Hamza Imane ha consegnato il premio costituito da un soggiorno di ue notti in una località a scelta tra 1.400 località e ad entrambi un biglietto tribuna per Oktagon che si terrà a Firenze il prossimo 09 dicembre 2017 dove combatterà lo stesso Hamza Imane.

Le sorprese non sono finite. Infatti a premiare i baby fighters al termine delle loro esibizioni la campionessa del mondo Chiara Vincis della Kick-Boxing Savate Savona del maestro Andrea Scaramozzino, che si è successivamente esibita sul ring con la validissima fighter Letizia Conti dell'Accademia Marziale Apuana dei maestri Paolo Corsi e Nino Cannizzaro. Le presentazioni sul ring si sono concluse con il saluto di Armando Bellotti, un altro eccellente ospite proveniente dal mondo del pugilato e che, dopo 24 anni di assenza dalla nostra città, dopo che ha combattuto su ring molto prestigiosi a livello internazionale disputando 116 match di cui 100 da dilettante e 16 da professionista con un impressionante palmares sportivo di match vinti e di questi moltissimi per ko, è tornato alla Spezia insegnando il pugilato presso la Boxing class. A seguito della carriera pugilistica, infatti, Bellotti si è distinto anche come tecnico insegnando pugilato in Emilia Romagna sua terra di adozione e perfezionandosi anche all'estero in vari "templi" del pugilato tra cui Panama, dove il pugilato è "religione". "
Una giornata di sport ricca di emozioni, ottimamente riuscita sia in termini di risultato agonistico per la nostra società e sia a livello organizzativo - commenta Andrea Prassini che continua - infatti colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente i miei collaboratori, i nostri allievi che non si sono mai risparmiati durante la preparazione e tutte le società che hanno aderito: Fight Club La Spezia; Accademia Marziale Apuana; Fight Gym Grosseto, Pugilistica Massese; Warriors Kick Boxing Team; Kick Boxing Savate Savona; Gladiator Fighter Academy; Teste di Marmo; Adba Kick boxing Team; Body e Dream; Piranha Team; Fight Club Firenze; Fighting Machines; Alea Nak Muay; Profighting1 & Fitness; Evolution Fight; Savate Como; Team Fighters Energy. Inoltre, desidero ringraziare - conclude Prassini - l'amministrazione comunale di Santo Stefano di Magra e la direzione del centro commerciale. Infine, un caloroso ringraziamento da parte dell'organizzazione va a tutti gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione di questa Giornata: tavola calda Casa di Tica; Pizza Show; Bar Rudy; Conad Super Store; Meto Sexy Disco; Ristoro nell'Aia; Versilgas; Omaracing; Betaland; K2 Centro Estetico; Digitel; B&B Casale del Giglio; Parrucchieri Jean Louis David; Autoscuola Auto GP; Manila Dolciumi; Autofficina Raggi Simone; Lavanderia Giustoprezzo; Ristorante Pizzeria La Fermata; Autocarrozzeria Stefani Giampaolo; Autofficina e soccorso Zavettieri; Bar QuickSilver Cafè; REAC Specialisti in ingressi; Abbigliamento Nicole G".

Le foto del Boxing-Day III sono state curate da Ludovica Mazzi.

info 3285467479 o boxing.class.laspezia@gmail.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News