LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sport

Arci Canaletto campione, il basket Uisp è in salute

Arci Canaletto campione

Dopo 22 gare di campionato condotte sempre in testa e con una sola sconfitta, dopo i quarti di play off conclusi con un percorso netto di 2-0 sui bravissimi ragazzi dei Las Pezia Tunas, dopo una semifinale da brivido con il Basket Val di Magra, nella partita più importante e nonostante una formazione decimata dagli infortuni, i ragazzi coach D’Amelio si portano a casa con il coltello tra i denti la vittoria nel campionato di Pallacanestro Uisp 2016.2017.
Nella prima giornata di final four il Canaletto trova un’avversaria ostica , il Basket Valdimagra. Partita all’insegna dell’equilibrio con un superbo Zoppi per l’Arci Canaletto e un Canini e uno Stefanini in spolvero per la squadra del Valdimgra. Non è per fare della retorica spicciola, ma a 90 secondi dal termine, la partita era ancora in parità. UN piccolo allungo del Canaletto fa perdere la testa al Valdimagra che, nonostante l’ottima partita, porta a casa la sconfitta.
Stesso andamento nell’altra semifinale. CSI Ameglia non riesce a ripetersi come l’anno scorso e cede nel finale ad un più fresco DLF Rocco.

“Intanto onore e merito a chi ha vinto – giustamente – il campionato. La premessa è doverosa per tracciare un bilancio di una stagione difficile iniziata perdendo Canini, Nilo, Iacopini, Negroni e a metà stagione ignoranza Ferrazzi per infortunio. La finale è stato un risultato oltre ogni previsione, con un roster ridotto e con pochi allenamenti al completo. Arriviamo alla finale battendo in maniera sorprendente Ameglia, una squadra sulla carta superiore alla nostra, recuperando uno svantaggio di 17 punti e girando la partita con uno sprint finale formidabile. In finale paghiamo mentalmente e fisicamente questo sforzo, presentandoci oltretutto senza due pedine importanti e decisive in semifinale come Vitini e Flaco, per non parlare di Clemente che ha chiuso la stagione con i quarti di finale. Peccato perché era lecito e doveroso approfittare delle assenze nel Canaletto (Perli, Conti, Sanchini). Forse al completo con Giuly, Viti e Flaco, la partita avrebbe avuto un altro esito”.

Il verdetto della finale dice Arci Canaletto e per almeno 25 minuti la squadra campione ha giocato un basket eccelso con Zoppi e Frione immarcabili da ogni posizione e i pochi che entrano dalla panchina danno il loro. Il DLF Rocco va all’intervallo con un meno 21 che nessuno si sarebbe aspettato. Al ritorno l’ARCI Canaletto dalla panchina cortissima rimane un po’ sulle gambe: buone giocate sia in attacco che in difesa portano il DLF a ridosso degli avversari. Il Canaletto, però, raccoglie falli e viaggi dalla lunetta: negli ultimi due quarti il Canaletto mette a referto solo un canestro da tre di Zoppi, poi solo liberi. Nel corso dell’ultimo quarto il solito sprint dell’orgoglio del DLF Rocco lo porta a meno 7, ma da lì in poi il Canaletto mette la partita in congelatore fino alla fine. “Complimenti al Canaletto, squadra di esperienza, che nonostante le assenze ha giocato un basket sapiente, complimenti al DLF Rocco che è squadra giovane e saprà rifarsi – dice Camilla Della Godenza nuova responsabile della Pallacanestro Uisp di La Spezia e Valdimagra “soprattutto complimenti a tutte le squadre che hanno dato vita ad un bellissimo campionato durato 8 mesi, giocato sempre in nome dei valori dello sportpertutti. Noi non ci fermiamo di certo qui. Una settimana di riposo poi ci saranno le Final Four di Coppa Uisp, le finali nazionali e la novità della SummerLeague. Il basket è bello 365 giorni l’anno. Vi aspettiamo tutti il 12 per le premiazioni che come ogni anno saranno alla Fortezza a Sarzana con un ricco buffet offerto dalla Uisp”.

SEMIFINALI
ARCI CANALETTO – BASKET VALDIMAGRA 79-74
(19-13, 26-20,9-17,24-23)
ARCI CANALETTO: Artioli, Ciuffardi 9, Crespiani 17, Zoppi 18, Augustin 2, Nardini 20, Bencaster 3, Frione 10, Mezza. BASKET VAL DI MAGRA: Colombo, Canini 28, Anzilotti, Bedini 3, Albertini, Morisi 13, Nicoletti 11, Stefanini 17, Ricci 2, Bugliani.
CSI Ameglia 65-DLF Rocco 75
(22-15; 15-12; 16-22; 12-26)
Ameglia: Tono 12, Nicoli 9, Poggi 8, Capaccioli 12, Carmignani 18, Mione 0, Sarti 4, Maggiani 2. All.re Tono
Rocco: Castillo 10, Vitini 11, Nafar 9, Val 9, Gomez 21, Francis 11, Duarte 0, simobi 2, batti 0, flaco 2, Siro 0. All.re Mirco Lamberti

FINALE
Arci Canaletto 62-DLF Rocco 52
(13-9; 28-11; 13-17; 8-15)
Canaletto: Zoppi 26, Frione 14, Crespiani 4, Bencaster 0, Nardini 7, Ciuffardi 7, Augustin 4, Artioli n.e., Mezza n.e. All.re D’Amelio
Rocco : Gomez 9, Francis 11, Nafar 8, Castillo 8, Val 3, Biasci 4, Duarte , Sirola 0. All.re Mirco Lamberti

Più informazioni