Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Settembre - ore 08.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Anche la Lega B all'Edinburgh Sports Conference

Anche la Lega B all´Edinburgh Sports Conference

La Spezia - Si è conclusa nei giorni scorsi la prima edizione dell’Edinburgh Sports Conference, convegno organizzato nella capitale scozzese da Lombardi Associates dedicato al tema dell’integrity e in generale ad alcune questioni di più stretta attualità del mondo del calcio: dalla TPO (third party ownership) alla multiproprietà dei club, dai rischi connessi al match fixing alla governance delle organizzazioni calcistiche, anche in relazione al mercato, al trasferimento dei calciatori e alla necessità di finanziamento dei club.

L’evento si è svolto nella magnifica cornice della Signet Library, nella casa del Parlamento scozzese in pieno centro. La Lega B è stata invitata nella seconda parte dell’evento dedicata all’integrità dei dati e di come la protezione del dato ufficiale possa costituire un passo decisivo da un lato verso l’evoluzione della lega dall’altro verso la protezione dei diritti e la lotta al match fixing. A intervenire Federico Smanio, responsabile dell’area digital e relazioni con i tifosi che ha presentato il caso dell’integrazione dei dati statistici forniti dal nuovo partner Genius Sports (sponsor dell’evento) all’interno della piattaforma digitale di Lega B e di come i dati costituiscano un fattore critico di successo nel processo di trasformazione digitale che vede impegnata la seconda divisione italiana.

Smanio ha raccontato la genesi del dato ufficiale della Lega B e la partnership con Genius Sports (link al comunicato della partnership), passando in rassegna i principali momenti che hanno contraddistinto l’evoluzione digitale della Lega nel tentativo di mettere al centro i tifosi e offrire un’esperienza il più possibile appagante, a partire dal digitale, offrendo contenuti in grado di aumentare il livello di interesse e il coinvolgimento dei nostri utenti/tifosi.
Sono state evidenziate le attività a supporto della protezione e integrità dei dati e la realizzazione di un sistema centralizzato volto alla raccolta, certificazione e commercializzazione dei dati statistici del campionato. Grazie a questa infrastruttura, per la prima volta Lega B è in grado di gestire e controllare direttamente i propri dati, e questo può offrire anche maggiori garanzie di una più affidabile distribuzione e commercializzazione degli stessi agli operatori di betting, con conseguente migliorata sicurezza per bookmaker e gli utenti.
Tra gli altri, presenti alcuni club italiani tra cui Inter, con il proprio CFO Tim Williams, Everton e Manchester United, lega e federazione scozzesi, UEFA, con Alasdair Bell, director of legal affairs, e FIFA con Omar Ongaro, football regulatory director.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure