Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Agosto - ore 19.49

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Al Parma l'ultimo dispetto stagionale a una "grande"

Lo Spezia ha fatto più punti contro le prime sette che con le formazioni di metà classifica. E ha perso solo alla prima giornata contro il Palermo. Le bestie nere sono state Carpi e Cesena, male contro Ternana e Ascoli.

FORTE CON LE FORTI
Al Parma l'ultimo dispetto stagionale a una "grande"

La Spezia - Un dato parla più di tutti e racconta del campionato dello Spezia. E' quello delle sconfitte contro le prime della classe, compagini con monte ingaggi che sono una volta e mezza quello di Via Melara. Contro le prime sette in classifica, tutte dai 63 punti in su, la squadra di Fabio Gallo ha perso una sola volta tra andata e ritorno. Ed era, si badi bene, la prima giornata in quel di Palermo, quando un gruppo aquilotto ancora tutto da amalgamare dopo la rivoluzione estiva andò a perdere 2-0 contro i siciliani. Da allora, i tre punti non sono stati più concessi a nessuna: né allo strepitoso Empoli, non al munifico Frosinone o al solido Venezia.
Certo, di contro c'è da dire che vittorie non ne sono arrivate moltissime. Sono due; contro il Bari al "Picco" grazie a un gol di Lopez nel finale e a Cittadella grazie alla serata magica di Alberto Gilardino e alla sua doppietta. Gli altri sono tutti pareggi, dieci per la precisione. Venerdì sera contro il Parma c'è l'occasione per fare l'ultimo sgambetto stagionale a una pretendente alla serie A, operazione nella quale peraltro confidano molto i tifosi per una questione di campanile.

In medio stat virtus?. I punti che tengono a -7 dall'ottavo posto sono stati persi soprattutto contro le squadre di metà classifica. Su 15 sconfitte totali, i bianchi ne hanno rimediate ben 9 contro formazioni che oggi gravitano tra l'ottavo e il quindicesimo posto, nella fascia che va dai 47 ai 60 punti in mezzo alla quale si piazza lo Spezia stesso con i suoi 53 punti. Contro Carpi e Cesena, due squadre che fanno in pratica lo stesso tipo di gioco, lo score peggiore: Terzi e compagni hanno perso sia all'andata che al ritorno. Duole anche quell'unico punto strappato al Brescia; una vittoria e una sconfitta contro Perugia, Foggia, Salernitana e Cremonese.

Meglio con le grandi. Si poteva fare decisamente meglio anche contro la Ternana, già retrocessa, e contro l'Ascoli. Da entrambe è arrivato un solo punto, raccolto nelle sfide casalinghe. Qua, nella fascia che va tra la sedicesima e l'ultima in classifica, sono arrivati gli unici due punteggi pieni, contro Virtus Entella e Pro Vercelli. Quattro punti conquistati con il Novara, metà del bottino a testa con Pescara e Avellino.
In totale, lo Spezia ha portato a casa più punti contro le squadre di alta fascia che con quelle di media graduatoria: 16 punti (ma rimane da giocare contro il Parma) contro 13 punti. Sono invece 24 i passi compiuti contro le formazioni invischiate nella lotta alla retrocessione. Numeri a cui guardare con attenzione: forse è vero che non serve un mercato di grande rinnovamento per il salto di qualità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Ecco lo Spezia 2018/19, che campionato farà?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News