Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Agosto - ore 22.31

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Un tetto alla Ferrovia, unire distinti e Piscina"

CDS ha chiesto ai candidati sindaco il loro punto di vista sullo stadio cittadino, che oggi non potrebbe ospitare la serie A. Parla Paolo Manfredini, che corre con il centrosinistra: "La Regione finanzi anche lo stadio spezzino".

`Un tetto alla Ferrovia, unire distinti e Piscina`

La Spezia - Lo stadio "Alberto "Picco" e i candidati sindaco. In vista delle elezioni di giugno 2017, CDS ha posto alcuni quesiti agli aspiranti primi cittadini in merito allo stadio del calcio. Il vecchio "Picco" è argomento dibattuto in città da decenni, ma oggi la questione degli impianti del calcio è un tema di peso europeo che non interroga solo architetti e urbanisti, ma gli stessi club, le leghe professionistiche, le federazioni e ovviamente la politica.
Lo Spezia Calcio vive uno dei momenti più alti della propria storia, sfiora la promozione in serie A da tre anni consecutivi e gioca in uno stadio che, oggi come oggi, non avrebbe i requisiti per ospitare partite della massima serie. Proviamo ad anticipare il problema parlando direttamente a coloro i quali potrebbero avere - i tifosi si augurano già da giugno - la questione sul proprio tavolo.

Paolo Manfredini è il candidato sindaco del centrosinistra.

Le migliorie di questi anni. "Il Picco è uno stadio comunale, perciò è di proprietà del Comune, in concessione alla società Spezia Calcio. Esiste quindi una precisa e ovvia responsabilità dell'Amministrazione. In questi anni il Comune è intervenuto in maniera significativa: la casa del colonnello è stata abbattuta, sono quindi stati ampliati gli spazi dedicati all'emergenza e presto sarà anche installato l'elevatore per i disabili. Inoltre, vi annuncio che nelle prossime settimane partirà la realizzazione di murales lato gradinata, che rappresenterà, attraverso due aquile, la storia dello Spezia Calcio. Questo è quanto è stato fatto, ma l'impegno dell'Amministrazione deve proseguire".
La Regione ci aiuti a coprire la Ferrovia. "In ordine di importanza ritengo sia necessario intervenire subito per la copertura della curva e a questo proposito auspichiamo che l'emendamento prodotto in Regione possa portare gli esiti sperati, ovvero che la Regione Liguria possa contribuire a finanziare anche la nostra città. Si tratta di un intervento che non solo dà sicurezza allo stadio, ma dà anche dignità a una tifoseria che merita che venga fatto tutto quanto è nelle nostre possibilità".
Convenzione e Credito sportivo. "Non soltanto sono d'accordo affinché si possa modificare la convenzione allungandone i termini, ma si tratta di un'iniziativa che cercherò di promuovere. La società potrebbe così chiedere finanziamenti al credito sportivo e completare i lavori di ristrutturazione che possano definire uno stadio di seria A".
Area Enel? Valutare ogni proposta. "In merito alle Aree Enel, ritengo che il Sindaco abbia il dovere di valutare con attenzione tutte le proposte che gli vengono sottoposte, a maggior ragione se da parte di imprenditori privati. Allo stesso tempo sarà mio dovere garantire allo Spezia, alla mia città, alla sua tifoseria uno stadio di serie A all'Alberto Picco".
Nuova tribuna, maggiore capienza. "Gli interventi che sono stati fatti in questi anni sono stati propedeutici alla definizione di uno stadio di primo livello. Rimane il tema della capienza e il relativo innalzamento della tribuna. Problemi che potrebbero essere risolti, come ho già detto, attraverso l'accesso al Credito sportivo. Inoltre sarebbe interessante intervenire sulla curva ospiti allacciando una parte della Curva Piscina con la gradinata aumentando così la capienza dello stadio con poche risorse".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure