Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Settembre - ore 15.09

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Piupiupiupiu!" per battere l'ultimo Novara passato dal Picco

`Piupiupiupiu!` per battere l´ultimo Novara passato dal Picco

La Spezia - Mastinu per Piu, un gol confezionato dai nuovi arrivati ha deciso l'ultimo Spezia-Novara, che martedì torna in serale. La prossima sarà la 53esima sfida in campionato tra le due formazioni, la numero ventisette al "Picco". E' probabilmente il gol più bello che Emanuele Calaiò abbia segnato con la maglia bianca, l'1-0 delle primavera 2016 in rovesciata dall'attaccante palermitano riporta finalmente lo Spezia a vincere in casa contro il Novara dopo una lunga attesa. I piemontesi erano infatti usciti indenni anche nel 2014 (0-0).
"La notte della vergogna" titolò invece CDS il 22 febbraio scorso del 2013. Uno 0-6 che passa alla storia come la peggior sconfitta di sempre nei 110 anni di maglie bianche. Indimenticabile la faccia di Enrico Guarna, tanto quanto quella dei 5500 del "Picco" defraudati pure dall'onore.
I novaresi, fin dai tempi più remoti, si sono sempre fatti rispettare ogni qualvolta sono calati nel Golfo dei Poeti. L'ultimo precedente, prima del nefasto 0-6, risaliva al 13 novembre del 2005: in Viale Fieschi fu uno 0-0 senza grosse emozioni e in quel Novara c'era già un giovanissimo Pippo Porcari a fare esperienza in mezzo al campo. Era lo Spezia di Antonio Soda, squadra che lasciò davvero pochi punti alle avversarie fra le mura amiche ma, considerando pure il match del ritorno (vittoria azzurra per 2-1 con il contestatissimo rigore siglato da Ciuffetelli nel finale), ebbe proprio nel Novara la classica bestia nera dell'anno. L'anno precedente, sempre in serie C1, fu un altro 0-0 con lo Spezia all'epoca allenato da Loris Dominissini. Bisogna tornare indietro di altri due anni per pescare l'ultima vittoria dello Spezia: la squadra di Stringara schiantò gli avversari per 3-0 grazie alle reti di Veronese, Coti e Bordin. Vittorie bianche anche nel 1998-99, in C2, con Zaniolo e Andreini mattatori dell'incontro: in particolare il "Toro" siglò il gol vittoria all'89' dopo il momentaneo pareggio di Guidoni. Nel 1999-2000, quella del campionato di C2 vinto a suon di record, fu invece un altro 3-0 perentorio per gli aquilotti di Mandorlini: Bordin, Carlet e a tempo scaduto Mauricio Sanguinetti trafissero l'ex portiere aquilotto Lorieri.
Altra giornataccia quella del 13 aprile 2007: quel giorno il Novara strappò la vittoria per 1-0 con un gol di Giordano ad inizio gara, difeso nonostante l’espulsione di Lanotte. Una vittoria di Pirro perché al termine di quell'infausta annata, anche il Novara, come lo Spezia, dovette abbandonare la categoria, perchè retrocessa. Un salto temporale di quindici anni per ritrovare l'incrocio diretto: correva l'anno 1981-82 quando i bianchi si imposero per 1-0, con rete di Paolillo. Nel 1978-79 il Novara si impose al "Picco" con gol di Jacomuzzi.
Riprendendo la storia dal principio la prima sfida ufficiale risale addirittura all'epoca del calcio pre-moderno con 0-0 finale. Tantissime le occasioni di incontro nel ventennio che va tra il 1928 e 1948: le due squadre si incontrarono addirittura ben undici volte con un 4-2 degli ospiti nel 1934-35. Per gli spezzini invece da ricordare il largo successo nella stagione 1942-43 con un poker senz'appello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure