Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 08 Dicembre - ore 20.57

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Hai sempre trovato la rotta", il Museo del ciclismo premia Emilio Angeletti della Nippo-Fantini | Foto

`Hai sempre trovato la rotta`, il Museo del ciclismo premia Emilio Angeletti della Nippo-Fantini<span class=´linkFotoA1´ style=´color: #000´> | <a href=´/fotogallery/Il-Museo-del-ciclismo-premia-Emilio-2149_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´ style=´Font-size: 33px´>Foto</a></span>
La Spezia - Sereno pomeriggio fra ciclismo del passato, presente e futuro, per salutare e festeggiare Emilio Angeletti, Presidente della società Nippo – Vini Fantini Velo Club Bottagna Vecchie glorie, appassionati, dirigenti e nuove leve si sono ritrovati a Montemarcello presso Il Fortino - ex Batteria Chiodo, Museo del Ciclismo Adriano Cuffini, dove vicende quotidiane e ricordi di sport si intrecciano in ordine sparso.
Gregorio Ravani, in rappresentanza del Comune di Ameglia ha fatto gli onori di casa, ed ha manifestato la volontà di supportare ulteriormente l'attività sportiva ed il ciclismo, didattico e pedalato. Massimo Caleo, senatore, appassionato di ciclismo di lunga data, ha elogiato i trentanni di attività svolta dal Velo Club Bottagna,con i giovani e con manifestazioni legate alla solidarietà con la particolare passione e dedizione del suo Presidente.

Francesco Pelosi, (General Maneger Nippo -Vini Fantini) ha ripreso il discorso con aneddoti dei suoi esordi sui pedali, proprio in quel di Bottagna, dove un burbero, neanche molto, presidente intimoriva un po' i neo ciclisti, ma, rivolto ai bambini e genitori presenti, ha messo in particolare evidenza che quel vissuto, grazie agli insegnamenti e la passione di chi lo seguiva costantemente gli ha permesso di arrivare alle soglie del professionismo pedalato e ancor di più a gestire e organizzare una squadra di ciclismo professionistico di levatura internazionale.
Serena Danesi, ex professionista che ha vestito la maglia azzurra e collaboratrice di Francesco Pelosi, ha consegnato il riconoscimento a Emilio Angeletti, una originale bussola e letto la motivazione: “Hai sempre trovato la giusta rotta, che sia di buon auspicio per mantenerla”.
Gian Carlo Zoppi, A.S.Lorelì, si è complimentato con Emilio Angeletti per la costanza e tenacia con cui in questi anni si è districato fra problemi e disavventure, pur di proseguire e perseguire quella passione verso il ciclismo e ancor più l'attività giovanile. Zoppi ha evidenziato che il riconoscimento, con la solita motivazione, è stato assegnato negli anni passati a Massimo Podenzana, Franco Ballerini, Stefano Zanini, Giuseppe Martinelli, Alessandro Petacchi, Pierpaolo De Negri, Francesco Pelosi. I mini atleti del Velo Club hanno consegnato a Mario Gnaga e Antonio Vinciguerra, curatori del Museo, un collage su tela con testimonianze di Alfredo Martini, grande mentore del ciclismo, che è stato esposto fra i ricordi più significativi.
Immediatamente esposta anche la maglia tricolore, autografata, di Vincenzo Nibali, che è stata donata da Massimo Menini, deus ex machina della pedalata Bottagna-Cerreto Laghi, che incontra sempre più consensi e contributi da devolvere in beneficenza.
Immancabili le ricerche fra foto e articoli dei “veterani” del pedale presenti in sala: R.Fontona, E.Sarti, S.Tendola, M.Danese, Botto, A.Landi, V.Ghinelli,S.Fascetti, F.Angelotti, Cecchi, A.Poli. Un rinfresco ha chiuso l'incontro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure