Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Febbraio - ore 11.23

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Veschi (Mdp): "No alle primarie, sì alle coalizioni locali"

L'ex Pd critico sull'autocandidatura di Battilani a Bolano.

verso le amministrative '19
Veschi (Mdp): "No alle primarie, sì alle coalizioni locali"

La Spezia - "Tra poco ci sarà una tornata di elezioni amministrative e la elezione del consiglio provinciale. Tra le forze dell' ex campo di centrosinistra si discute di possibili convergenze. L' opinione di MDP- Articolo1, vincolante rispetto alla conclusione di qualsiasi occasione di convergenza, è che condizione preliminare sia la formulazione di un pronunciamento politico inteso a rivedere i metodi di governo che hanno contraddistinto, con poche eccezioni, le precedenti esperienze locali di centrosinistra". Moreno Veschi, coordinatore provinciale Articolo 1- MDP, pone insomma le condizioni: "Occorre superare il personalismo e l'autonomia degli eletti che ha scaturito il distacco dal popolo e dalla partecipazione alla base di gravi sconfitte come quelle del capoluogo e di Sarzana. In tal senso riteniamo assolutamente da evitare il ricorso alle primarie, mentre occorre ogni tentativo volto a cercare di verificare le condizioni per costruire coalizioni locali".

"Siamo convinti - continua Veschi - che tali convergenze non debbano prefigurare l'esperienza di un centro sinistra definito. D'altra parte non vorremmo che forze e sensibilità preoccupate di evitare tali "fughe in avanti" nei rapporti generali con il Pd puntassero, in silenzio, ad occupare compiti e ruoli elettivi rinunciando a "fare politica", e , in particolare, a evitare che tornino a crearsi le circostanze di governo personale poco interessato alla partecipazione, purtroppo favorito dall' attuale sistema elettorale e, fino ad oggi, dal Pd, che non si è impegnato in nessuna esperienza di autocritica e di ricerca collettiva. Ci sono già problematiche avvisaglie in tal senso, come l' autocandidatura di Alberto Battilani a Bolano. Occorre evitare, insomma, di tornare al personalismo degli eletti e non rinunciare alla responsabilità delle posizioni politiche. Per noi si combatte cosi il centrodestra".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News