Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Agosto - ore 15.47

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Urne aperte: si sceglie il sindaco. Come si vota?

Ecco tutto quello che c’è da sapere per esprimere la propria preferenza in modo corretto

Urne aperte: si sceglie il sindaco. Come si vota?

La Spezia - Si sono aperte alle 7 in punto le urne anche alla Spezia e si chiuderanno alle 23. Due settimane dopo il primo turno, siamo giunti alla resa dei conti, il ballottaggio tra i due candidati più votati. Come si vota per il ballottaggio? Sicuramente, rispetto al primo turno delle elezioni amministrative, nel caso di oggi il voto è molto più semplice, e lo sarà anche lo scrutinio. Infatti sulla scheda sono presenti due grandi quadrati bianchi, ognuno con scritto in alto il nome del candidato a sindaco. Sotto il nome del candidato sindaco sono presenti i simboli delle liste collegate all’aspirante primo cittadino.

Nel caso della Spezia, il riquadro a sinistra è stato assegnato al candidato sindaco del centrosinistra, mentre in quello di destra a Pierluigi Peracchini, collegato alle liste del centrodestra che lo sostengono più l'apparentato Giulio Guerri. Per far sì che il voto sia valido, il modo più semplice è fare una X sul nome del candidato sindaco prescelto. In alternativa, è possibile tracciare una X sul simbolo della lista collegata al candidato sindaco preferito.
In alternativa si può anche tracciare una X sul nome del candidato sindaco e una X sulla lista che lo sostiene. In questi tre casi il voto è sempre valido.

Il voto nullo. Il voto è nullo se è disgiunto, ovvero se si traccia una X sul nome di un candidato sindaco e si traccia un’altra X sul simbolo di una lista che sostiene l’altro candidato sindaco. In questo caso, infatti, non sarebbe univoca la volontà espressa dall’elettore.

Requisiti.
Possono votare i residenti nel territorio comunale che si presentino al proprio seggio muniti di carta d’identità (o documento d’identità valido) e tessera elettorale. Chi avesse smarrito la tessera elettorale (o esaurito gli spazi per i timbri al suo interno) può recarsi all’ufficio elettorale del Comune della Spezia per farsi rilasciare una nuova tessera. L’ufficio è aperto dalle 7 alle 23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure