LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Politica

Una mozione di Rifondazione per i lavoratori dei centri per l’impiego

Centro per l'impiego

Il 10 dicembre si è tenuto presso la Prefettura della Spezia un presidio indetto dalle organizzazioni Sindacali a tutela dei precari del Centro Per l’Impiego della Spezia. In merito, il consigliere comunale di Rifondazione Comunista Edmondo Bucchioni, ha protocollato una mozione che sarà discussa in occasione del consiglio comunale di domani, martedì 15 dicembre.

“Si evidenzia – scrive Bucchioni – che, i lavoratori e le lavoratrici del CPI ammontano a 26, e svolgono a fronte di un’esperienza lavorativa decennale, un ruolo fondamentale per l’utenza spezzina, che spazia dall’accoglienza, all’orientamento, alla gestione delle pratiche di disoccupazione sempre più numerose, visti i tempi storici, fino al programma di Garanzia Giovani.
E’ quindi allarmante, che il contratto di detti lavoratori scadrà il 31/12/2015, senza che sia previsto alcun iter legislativo che consenta una prospettiva di lavoro stabile.
Infatti, nel famigerato Job Act, pur essendo contemplata l’istituzione di un’Agenzia Nazionale per il Lavoro sul modello di quanto fatto nei Paesi del Nord Europa, che dovrebbe assorbire i CPI, non viene prevista alcuna norma transitoria, che regolamenti e descriva come tale passaggio del personale dalle Province, possa compiersi.
Va sottolineato che, la Conferenza Stato-Regioni, ha deciso per questa fase transitoria, che la gestione dei CPI competa alle Regioni, ma ad oggi solo la Regione Toscana ha elaborato una legge orientata in tal senso”.

La mozione, infine, intende impegnare “il Sindaco e l’Amministrazione, ad inoltrare tale Mozione al Presidente del Consiglio, al Presidente della Regione Liguria, ai Capigruppo Parlamentari della Camera e del Senato, ai Capigruppo regionali Liguri delle diverse formazioni politiche, agli altri Consigli Comunali della Provincia di La Spezia”.

Più informazioni