Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Agosto - ore 22.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Un ponte pedonale per la polla dello Sprugola | Foto

Presentato ieri il progetto Pd del recupero dell'area interna all'Arsenale per fini storici e turistici.

Un ponte pedonale per la polla dello Sprugola<span class=´linkFotoA1´ style=´color: #000´> | <a href=´/fotogallery/Progetto-pontedellosprugola-i-rendering-2380_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´ style=´Font-size: 33px´>Foto</a></span>

La Spezia - Lo ha chiamato progetto "Pontedellosprugola" e lo hanno presentato ieri alla presenza del candidato a sindaco Paolo Manfredini. Un'idea non nuova, visto che il consigliere comunale Enrico Conti nell'estate di due anni fa, portò in consiglio comunale il tema riguardante il recupero a scopo storico e turistico della "polla dello Sprugola". Ieri ol
candidato democratico al consiglio comunale Federico Galli insieme all'architetto Edoardo Voglino, lo hanno presentato all'Urban Center, spiegando l'idea da un punto di vista urbanistico. La polla dello Sprugola si apre sul limite interno delle mura dell’Arsenale della Marina Militare, nascosto dal muro di cinta della base pensata da Domenico Chiodo: un fenomeno naturale studiato anche da illustri scienziati e descritta da altrettanto illustri letterati. "Un fenomeno naturale che da tempo immemorabile non si manifesta più non per cessazione dovuta a cause naturali ma perché il getto di acqua stesso è incanalato con una serie di tubazioni che stanno cedendo alla forza di spinta dell’acqua" - spiega il documento presentato nel luglio 2015 e approvato dal consiglio comunale.
"La polla della Sprugola, gemella di quella di Cadimare - continua il documento -, con la sua caratteristica rappresenta da sempre per la città della Spezia un fattore identitario che merita di essere recuperato e donato alla città. E se in fase di attivazione emergesse anche la possibilità di riattivare anche la Polla di Cadimare allora la città riacquisterebbe , per intero, un tesoro identitario, storico e culturale di altissimo profilo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure