Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Agosto - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Trasparenza, aderiscono alla campagna solo cinque candidati a sindaco

Sui 12 nomi in lizza al momento solo Del Turco, Lombardi, Manfredini, Melley e Peracchini hanno deciso di rendere noti curriculum, status giudiziario, possibili conflitti di interessi, spese elettorali e prendere l'impegno per audizioni pubbliche.

Trasparenza, aderiscono alla campagna solo cinque candidati a sindaco

La Spezia - Donatella Del Turco (Movimento cinque stelle), Massimo Lombardi (Spezia Bene Comune), Paolo Manfredini (centrosinistra), Guido Melley (lista civica di centrosinistra) e Pierluigi Peracchini (centrodestra). Sono questi i cinque candidati a sindaco che hanno aderito alla campagna sulla trasparenza promossa a livello nazionale e locale da Riparte il futuro, Transparency International Italia, Movimento Consumatori, ActionAid, Pubblici Cittadini, Openpolis, Associazione Donne Giuriste Italiane, Carte in regola, Cittadini Reattivi, Diritto di sapere e CittadinanzAttiva.

I candidati si sono impegnati a rispettare sei fondamentali indici di trasparenza.
Oltre la richiesta di pubblicazione del loro curriculum vitae, del loro status giudiziario, dei loro potenziali conflitti di interessi e l’impegno ad adottare le audizioni pubbliche quale metodo per la scelta dei vertici di enti, fondazioni e società partecipate, quest’anno la campagna "Sai Chi Voti" chiede ai candidati sindaco anche di rendere noti – fin da subito – i dati sui finanziamenti elettorali ricevuti e che si impegnino – qualora eletti – ad adottare un’agenda pubblica degli incontri con i portatori di interesse. La campagna viene condotta attraverso la piattaforma digitale (www.saichivoti.it), un portale indipendente – visitabile da chiunque in ogni momento – che permette la raccolta dei dati e degli impegni a favore della trasparenza dei candidati sindaci che decidono di aderire.

"Sembra esserci finalmente consapevolezza dell’urgenza indifferibile di maggiore trasparenza a favore dei cittadini. Ora si apre un cammino che speriamo virtuoso e foriero di positive esperienze per una nuova cittadinanza sempre più attiva e consapevole, con politici – espressione del territorio - più attenti a comprendere che le nostre richieste non sono solo una gentile concessione, ma un dovere civico quali autentici civil servant", afferma Federico Anghelé di Riparte il futuro.
La campagna è svolta, come detto, a livello nazionale e 113 candidati sindaco (su 244 totali pari quindi al 46,3%) in tutta Italia hanno aderito (dato riferito a oggi, giovedì 7 giugno).

Nello specifico al Nord (Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Emilia Romagna) hanno aderito 71 candidati su un totale di 125 (16 città monitorate) pari a una percentuale del 56,8% (corrispondente ai candidati sindaco che hanno aderito). In particolare a Genova hanno detto sì alla proposta: Marika Cassimatis (Lista Cassimatis), Marco Bucci (centrodestra), Giovanni Crivello (centrosinistra), Luca Pirondini (M5S), Marco Mori (Riscossa Italia) e Arcangelo Merella (lista civica).
Al centro (Toscana, Lazio e Abruzzo) hanno aderito 21 candidati su 52 complessivi (7 le città monitorate) pari a una percentuale del 40,38% (corrispondente ai candidati sindaco che hanno aderito).
Per quanto riguarda il sud e le isole (Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna) hanno aderito 21 candidati su 67 complessivi (11 città monitorate) pari a una percentuale del 31,34% (corrispondente ai candidati sindaco che hanno aderito).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure