Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Agosto - ore 22.35

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Teatri, Basile: "Peracchini demagogico"

Intervento dell'assessore alla cultura del Comune della Spezia.

Teatri, Basile: `Peracchini demagogico`

La Spezia - Di recente il candidato della destra Peracchini ha affermato che, se diverrà Sindaco della città, si dedicherà a “ristabilire il giusto ordine delle cose” rispetto al quadro attuale in cui al posto dei vecchi “teatri spezzini” si incontrano funzioni come “silos e parcheggi”. L’affermazione è spia di un atteggiamento deliberatamente demagogico. Se sarebbe magari utile e costruttivo aprire una riflessione su possibili misure di riqualificazione, è sbagliato veicolare il messaggio che il cambio della destinazione d’uso di ambiti che una volta ospitavano teatri cittadini sia dipeso da una qualche volontà diversa dai proprietari di tali stabili. Dunque ogni iniziativa in tal senso dovrà confrontarsi, anzitutto, con questo dato di realtà. O dobbiamo ritenere che il candidato Peracchini si sia di recente convertito alla ‘parola d’ordine’ dell’‘esproprio proletario’?
Ad ogni modo, ciò che sarebbe più importante porre al centro dell’attenzione è il tema di come implementare la programmazione e i servizi di una realtà, quella del Teatro Civico, che negli ultimi cinque anni ha riscontrato un costante aumento di pubblico, fino a toccare quest’anno la punta massima di 101.000 spettatori (più altri 45.000 per le manifestazioni estive, con l’esito di un totale di 146.000 presenze); registrando, inoltre, quasi 1.000 abbonamenti. Una realtà che può vantare, cioè, livelli di successo equiparabili solo ai risultati conseguiti molto in la nel tempo entro la vicenda spezzina. A tutto ciò deve essere aggiunta, inoltre, la qualità in termini di proposta e di formazione di pubblico ottenuta dalla programmazione di “Fuori Luogo” presso la Dialma Ruggiero. Programmazione particolarmente attenta ai gusti giovanili e alla sperimentazione.

Luca Basile, assessore alla cultura Comune della Spezia

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure