LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Politica

Svolta a destra, Pitelli e Ruffino due enclave rosse

Peracchini vince in pratica in tutta la città, ma sono Piazza Verdi e l'Umbertino a spingere per il cambiamento. A Campiglia il paese è perfettamente diviso a metà: 33 voti a uno e 32 all'altro.

Infografica - Ballottaggio, come ha votato la città

E’ il seggio numero 1 quello del plebiscito per Pierluigi Peracchini. I portali di Buren sono testimoni di un 314 a 122 voti a favore del neosindaco della Spezia, che dentro la palestra della scuola elementare di Piazza Verdi raccoglie il 72% dei voti al ballottaggio segnando il distacco maggiore di tutta la città. Il centro “borghese” è d’altra parte un grande serbatoio per il centrodestra, in particolare in questa tornata elettorale, ma è tutto il capoluogo compatto che vira verso il campione di Giovanni Toti.
Paolo Manfredini vince con distacco solo nella sezione 62 di Pitelli, in cui raccoglie il 62,37% dei consensi, pari però solo a 121 voti. C’è gloria per il centrosinistra anche nel seggio 60 di Ruffino, con il rappresentante del Partito democratico che supera il 55%. Ma sono comunque briciole, il resto della città svolta decisamente a destra. E’ il centro storico in particolare a spingere il cambiamento, dato non secondario quello del Quartiere Umbertino in cui Peracchini supera il 70% in una sezione di Via Napoli, accodandosi nelle proporzioni quindi a Piazza Verdi.

Un dato confermato dallo scrutinio dell’Istituto Einaudi, qualche centinaio di metri più a nord, dove il candidato del centrodestra ottiene più di sei voti su dieci in 3 sezioni su 4. Netta la vittoria anche a Fossitermi nei seggi di Via Bellini, dove il distacco va dal 53% al 61% a seconda dell’urna. E supera il 60% anche in quasi tutte le sezioni di Rebocco, altro quartiere a forte presenza straniera.
Spostandosi al di là di Piazza Europa, ancora più netta l’affermazione a Migliarina e al Canaletto, tra via Giulio della Torre e Via del Canaletto stessa. A destra virano anche Valdellora, dove Peracchini raccolge tra 53% e il 56% delle preferenze e poi storici quartieri operaio come Melara e le Pianazze. Parità quasi perfetta al seggio 51 di Campiglia, dove i due candidati si spartiscono in pratica la posta: 33 voti a Peracchini e 32 a Manfredini.

Più informazioni