Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Gennaio - ore 22.38

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Sicurezza, manutenzione e pulizia. Atc fa il punto in commissione

Sicurezza, manutenzione e pulizia. Atc fa il punto in commissione

La Spezia - Una commissione fiume per fare il punto su Atc e i recenti episodi che hanno coinvolto uomini e mezzi. E' questo il tema dell'audizione che si è tenuta oggi a Palazzo civico tenuta dall'amministratore unico Renato Goretta su richiesta della commissaria Frijia.
In sostanza sono stati chiesti aggiornamenti sulla sicurezza a bordo dei mezzi sia per gli autisti che per i passeggeri alla luce di due episodi che hanno visto in primis il cedimento di un volante e l'aggressione, con la farina, subita da un conducente. In ultima anche la vicenda del sindacalista Luca Simoni che mesi addietro aveva presentato diverse segnalazioni riguardo alla presenza di amianto nell'ex sede di Atc.
A rispondere punto su punto è stato Renato Goretta che ha fornito una serie di aggiornamenti per ogni capitolo presentato. Riguardo alla vicenda del volante Goretta ha spiegato che il volante del mezzo ha presentato criticità mentre non era in marcia, ma fermo ad un capolinea. Al cambio dell'autista è stato notato che il volante non teneva e ad un'ulteriore verifica si è staccato, ma in un momento in cui non c'erano rischi per i passeggeri.
Per quanto riguarda l'aggressione, l'amministratore non solo ha ribadito la massima disponibilità dell'azienda a sostenere il conducente che ha comunque ribadito la sua intenzione a non sporgere querela nei confronti di chi gli aveva gettato la farina in faccia. Se però la vicenda dovesse cambiare Atc potrebbe costituirsi parte civile, ma sono decisioni che arriveranno dopo che i carabinieri hanno chiuso le indagini. Questa situazione però ha creato un precedente che ha portato ad un nuovo accordo sulla sicurezza firmato non più di una settimana fa con i sindacati. "Abbiamo esaurito quasi tutte le richieste - ha detto Goretta - e anche se alla Spezia la situazione non è così grave come in altre città investiremo su una protezione maggiore del posto di guida, installeremo un tasto di emergenza per i conducenti e miglioreremo la segnaletica sui mezzi per i clienti". Sulla vicenda del sindacalista e dipendente Atc Goretta ha specificato che sarà il giudice a definire la questione e i rapporti con il lavoratore.

Tra i vari botta e risposta sono emerse anche altre questioni, tra le quali le pulizie e i presunti incendi a bordo dei mezzi a seguito di alcune segnalazioni dei cittadini.
"Per quanto riguarda le pulizie - ha spiegato Goretta - abbiamo un contatto costante con le lavoratrici e quindi abbiamo piena coscienza del problema. Infatti, ho deciso di trattenere i soldi destinati all'azienda di pulizie finchè la situazione economica non verrà sistemata. Stiamo per affidare il contratto ad un'altra azienda e nel bando abbiamo specificato questa clausola. Per gli incendi l'anno nero è stato il 2014 con 5 incendi, l'anno scorso e quest'anno abbiamo avuto due casi. E' stato riscontrato un problema alle guarnizioni soggette al surriscaldamento, e per questo l'azienda produttrice ci da assistenza come se i mezzi fossero ancora in garanzia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure