Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Gennaio - ore 11.23

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Senti la Lega: "Differenziata oscura come Ustica"

Senti la Lega: `Differenziata oscura come Ustica`

La Spezia - "Pare che farsi dare spiegazioni relativamente alla gestione del riciclo di quanto i cittadini conferiscono per la raccolta differenziata dei rifiuti sia difficile quasi quanto ottenere luce sui segreti della strage di Ustica". Si apre così la nota diffusa da Redento Mochi, Segretario Lega Nord della Sezione di La Spezia e Val di Vara.
"Sollecitati da alcune osservazioni fatte durante la fase di raccolta dei rifiuti - prosegue -, abbiamo voluto approfondire un tema che sta a cuore a tutti: che fine fanno quei rifiuti per i quali è previsto il riciclaggio? Ovvero, plastica, carta, vetro, metallo a chi vengono ceduti e qual è il loro prezzo?

Dai bilanci pubblicati non è possibile ricavare questi dati, come non è neppure facile trovare traccia dei totali in quanto sono stati inseriti per alcuni anni addietro e mancano per gli ultimi tre.

Ora, di fronte a dichiarazioni di miracoli nella raccolta e di meraviglie nella vendita dei rifiuti (non ultimo quanto dichiarato in sede ANCI) ci viene il dubbio che qualcosa non sia del tutto chiaro.

Poiché è il Comune che impone la TARI, al Sindaco, anche nella sua veste di socio di maggioranza in seno ad Acam Ambiente, abbiamo indirizzato una letterina rispettosa chiedendo qualche spiegazione.

Bene, nessuna risposta!

Come dovremmo interpretare tale silenzio?

Noi, scevri dal pensare male, riteniamo che questo silenzio coincida con la mancanza di tali informazioni anche al primo cittadino.

Dato che i proventi provenienti dalla cessione e vendita dei rifiuti da riciclo costituisce una grossa fetta di introiti per il sistema, che dovrebbe contribuire ad alleggerire le bollette di tutti, ci pare che questo silenzio sia davvero ridicolo.

Adesso pretendiamo una risposta coerente con quanto richiesto, preannunciando azioni pubbliche di protesta in caso contrario".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure