Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Febbraio - ore 22.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Segre: "Oggi la stessa indifferenza che c'era nei confronti degli ebrei"

La senatrice, premio Exodus 2018, traccia un parallelo con il caso Sea Watch: "Anche la mia famiglia una nave che non trovà attracco".

citata da peracchini
Segre: "Oggi la stessa indifferenza che c'era nei confronti degli ebrei"

La Spezia - "Avendo provato in prima persona cosa significhi essere una persona che è stata annegata nel mare dell'indifferenza insieme alla mia famiglia, io che sono l'unica di loro che è tornata per poter raccontare, sono molto sensibile a una nave che non trova attracco. Allora il mondo è stato indifferente, non solo i nazisti ma il mondo intero. E trovo che questa indifferenza si ripeta anche oggi". Così Liliana Segre, senatrice a vita e sopravvissuta del campo di concentramento di Auschwitz, si è espressa nella Giornata della Memoria in merito alla situazione della Sea Watch, la nave carica di migranti a cui l'Italia, tramite il ministro dell'Interno Matteo Salvini, sta negando la possibilità di prendere terra.

Un parallelo tra i fatti che precedettero la Shoah e l'indifferenza che la senatrice, premio Exodus 2018, riscontra oggi in gran parte della popolazione nei confronti della condizione di chi attraversa il Mediterraneo per cercare un futuro migliore. Nelle stesse ore alla Spezia il sindaco Pierluigi Peracchini, uno dei firmatari della lettera di sostegno al discusso Decreto Sicurezza, invitava in Sala Dante gli studenti a "continuare a leggere, studiare, ascoltare e raccogliere il testimone che Liliana Segre vi sta porgendo. Interrogatevi su un passato che ci appartiene individualmente e traete la capacità di comprendere le vicende del presente, sempre più spesso così difficili da dirimere, contrastando l’intolleranza e l’indifferenza".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News