LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Politica

Scontri a Roma, Rifondazione e Rete a sinistra solidali con i lavoratori

Cgil La Spezia a Roma

Rifondazione Comunista della Spezia esprime la più assoluta solidarietà alla Cgil spezzina che ieri pomeriggio ha occupato al sede Pd di via Lunigiana in protesta contro il partito al governo che “si è permesso di denigrare il più importante sindacato italiano, capace pochi giorni fa di portare più di un milione di persone in piazza contro l’abolizione dell’articolo 18”.
“Le dichiarazioni inqualificabili della parlamentare europea Picierno – affermano da Rifondazione – denotano tutta la violenta arroganza del governo renzista e sancisce una volta per tutte il cambiamento di un’epoca: il Pd non solo non è il referente dei lavoratori, ma anzi ne rappresenta il suo principale avversario.
La dimostrazione è avvenuta sempre oggi a Roma, con l’inqualificabile carica della polizia contro gli operai di Terni e ai loro rappresentanti sindacali. Il governo Renzi, invece di intervenire per salvare le acciaierie, impedendo la distruzione di posti di lavoro e del futuro di un intero territorio, interviene manganellando lavoratori e sindacalisti. Il governo Renzi attacca i diritti dei lavoratori, le libertà sindacali e il diritto a manifestare, come mai era avvenuto nella storia recente. E’ un episodio degno dei tempi più bui della nostra storia, incompatibile con la democrazia di un paese. Crediamo che ai lavoratori e ai sindacalisti colpiti debba andare il pieno sostegno di chi ha a cuore i diritti del lavoro e la democrazia. Rifondazione è solidale con Susanna Camusso, la Cgil e tutti i lavoratori vessati dal governo Renzi”.

Anche Rete a sinistra esprime solidarietà agli operai della Ast di Terni.
“Il Paese – affermano gli esponenti di Rete a sinistra – sta affrontando una fase estremamente difficile. In questo contesto critichiamo fortemente un governo che sta aumentando le tensioni rifiutando il dialogo e il confronto con le parti sociali. L’episodio di oggi è poi estremamente grave, è inaccettabile che queste tensioni sfocino in violenza da parte di chi dovrebbe invece garantire il diritto a scioperare e manifestare pacificamente e liberamente. Rete a sinistra si schiera dalla parte dei più deboli, i lavoratori. Siamo solidali con la Cgil che in questi giorni è sottoposta a un durissimo attacco da parte di esponenti del Pd e del Governo”.

Più informazioni