Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 25 Febbraio - ore 21.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Rossetti: “Sui trasporti i conti non tornano". Toti: "Hanno loro qualche problema coi numeri"

Rossetti: “Sui trasporti i conti non tornano". Toti: "Hanno loro qualche problema coi numeri"

La Spezia - "I conti non tornano sul trasporto pubblico locale ligure. E anche se Toti prova a tranquillizzare i lavoratori e gli chiede persino di annullare lo sciopero previsto per il 12 gennaio, abbiamo scoperto, analizzando il bilancio che presto discuteremo in Consiglio, che la Giunta regionale ha tagliato 1,3 milioni di euro, a fronte di un aumento delle risorse statali dedicate al trasporto pubblico locale". L'attacco arriva dal consigliere regionale del Pd Pippo Rossetti che aggiunge: "Se è vero che per il tpl la Regione, nel 2017, aveva stanziato 136,5 milioni e per il 2018 ne prevede 138,2 (1,7 milioni in più), è altrettanto vero che il Governo ha aumentato in modo più consistente i fondi per i trasporti, con 5 milioni di euro. Nello specifico da Roma sono arrivati 5,8 milioni in più per la gomma e 800 mila euro in meno per il ferro: con un saldo positivo di 5 milioni, appunto. E cosa ha fatto la Giunta Toti? Invece di mettere 5 milioni in più sul tpl ne ha messi solo 1,7. Quindi all’appello mancano 3,3 milioni di euro. Ma se due sono frutto di minori entrate statali per il sostegno del contratto nazionale, mancano comunque 1,3 milioni: chi fine hanno fatto? Perché la Regione non li impiega per offrire migliori servizi di trasporto ai cittadini, per la manutenzione dei mezzi e per il sostegno alle azienda di mobilità, che devono fare i conti con parecchi problemi economici? E visto che Toti, dopo essere stato scoperto dal Pd a mettere a bilancio oltre 5 milioni di euro per il referendum autonomista si è affrettato a fare marcia indietro dicendo che nessun stanziamento verrà accantonato per questa consultazione, perché non sposta quelle risorse sui trasporti?"

“Nessuna riduzione dei fondi per il Trasporto Pubblico Locale da parte di Regione Liguria. Il livello complessivo degli stanziamenti non cambia rispetto agli anni passati”. A rispondere è il presidente Giovanni Toti che prova a spiegarsi: "Come si evince dai numeri, nel 2016 lo stanziamento da parte di Regione Liguria sul tpl era stato di 39 milioni e 361mila euro, a fronte di 200,9 milioni provenienti dallo Stato. Nel 2017 il contributo statale si era abbassato a 195,3 milioni di euro, e Regione Liguria aveva incrementato il proprio finanziamento a 41 milioni e 500 mila euro per compensare la minore dotazione. Per il 2018 da Roma sono previsti 201 milioni di euro, in linea con lo stanziamento del 2016, e Regione Liguria ha previsto, come per il 2016, di erogare per il TPL 39,2 milioni di euro, senza di fatto ridurre il finanziamento complessivo del Trasporto pubblico locale. “Il Partito democratico – commenta quindi Toti - ha qualche problema con i numeri, come appare ben visibile guardando la sua gestione dei conti a livello nazionale. Tra l’altro ce ne eravamo già accorti vedendo i bilanci che ci hanno lasciato in Regione o nei comuni di Savona, Genova e Spezia”. “Dovendoli frequentare spesso - conclude - l’unica speranza è che questa malattia con i numeri non sia contagiosa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News