Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Gennaio - ore 16.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Referendum, voto al veleno per l'affaire matite

Dopo l'allarme circolato sui social relativo alla cancellabilità del tratto, molte denunce e interventi in tutta Italia. Anche alla Spezia c'è chi si presenta al seggio armato di gomma o di penna, rischiando di invalidare il voto.

Referendum, voto al veleno per l´affaire matite

La Spezia - Il Viminale lo ha comunicato poco fa con una nota ufficiale: le matite fornite alle prefetture sono copiative, e dunque indelebili sulla scheda elettorale. Ma l'allarme lanciato qualche giorno fa attraverso i social network ha portato molti in Italia, e anche qualcuno nella provincia spezzina, a presentarsi alle urne armato di gomma - per verificare se la matita fornita sia effettivamente indelebile - o addirittura di penna - per esprimere il suo voto senza il pericolo che venga copiato. Ma con la quasi assoluta certezza che venga dichiarato nullo... così come per coloro che dovessero tentare di cancellare la propria X o qualunque altro segno sulla scheda che la renda identificabile.

Insomma, l'affaire delle matite lanciato nei giorni scorsi e rinfocolato oggi da Piero Pelù, rischia di trasformarsi in un boomerang per chi non si fida e vuole vederci chiaro. Forse - saranno le eventuali indagini della magistratura che saranno condotte dopo le denunce registrate in alcune parti di Italia - per motivi infondati. Se così non fosse emergerà nei prossimi giorni, quando, in ogni caso, si vivrà un post referendum con l'ombra dei brogli, da mettere in conto al governo.

Si può votare solamente con la matita fornita dal presidente del seggio elettorale (non portatene altre dentro l'urna, dove non si può portare nemmeno il cellulare) e non si deve fare alcun esperimento sulla scheda, che deve essere riconsegnata piegata al personale del seggio, unitamente alla matita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure