Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Maggio - ore 18.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Referendum costituzionale: si vota il 4 dicembre | Video

Referendum costituzionale: si vota il 4 dicembre<span class=´linkFotoA1´ style=´color: #000´> | <a href=´/videogallery/Referendum-costituzionale-si-vota-il-4-1024.aspx´ class=´FotoVideoA1´ style=´Font-size: 33px´>Video</a></span>

La Spezia - E' l'appuntamento chiave dell'anno e ha una portata storica: il referendum confermativo sulla riforma costituzionale si terrà in Italia il 4 dicembre. Lo ha deciso ieri il Consiglio dei Ministri, la decisione è stata concordata con il presidente della repubblica, Sergio Mattarella. E' l'ultima tra le date possibili, segno che il governo ha l'interesse a posticipare il più possibile l'appuntamento con il voto. E' l'esigenza di più tempo per convincere gli italiani? O l'idea che un voto a dicembre abbassi il numero degli elettori? Le opposizioni gridano allo scandalo e saltano sulle barricate: anche la sinistra interna del pd, il cui leader più esplicito continua ad essere Massimo D'Alema, contesta la scelta di Palazzo Chigi e bolla il referendum natalizio come un mezzuccio per lasciare la gente a casa. In realtà è difficile capire come l'affluenza al voto possa influenzare l'esito del referendum e chi potrebbe trarre vantaggio da una scarsa partecipazione.

Sondaggi
- La realtà è che il si e il no sono protagonisti, secondo i più accreditati sondaggi, di un forte testa a testa. Agli italiani sembra piacere l'idea di rinunciare al bicameralismo perfetto ma apprezzano molto meno il senato delle regioni così com'è stato concepito. E c'è poi la personalizzazione del voto, percepito come un si o un no al governo in carica. Sullo sfondo la posizione della chiesa cattolica che, formalmente, non si schiera: il Cardinale Bagnasco chiede agli italiani di “informarsi con attenzione, per avere chiara l'importanza della posta in gioco”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Video

28/09/2016 - Referendum costituzionale, si vota il 4 dicembre


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Mimmo Di Carlo in scadenza di contratto, vorreste vederlo ancora sulla panchina dello Spezia?
56,3% 
43,7% 






























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure