Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Febbraio - ore 22.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Recupero terreno agricolo, approvato il disegno di legge

L'ok arriva dalla commissione regionale.

"Colmato un vuoto normativo"
Recupero terreno agricolo, approvato il disegno di legge

La Spezia - Questa mattina la IV Commissione Ambiente Territorio ha approvato a maggioranza il disegno di legge 211: Disposizioni per la rigenerazione urbana e il recupero del territorio agricolo.
Giovanni De Paoli per Lega Nord Liguria-Salvini ha presieduto la commissione. Il disegno di legge approvato sarà iscritto all’ordine del giorno di una delle prossime sedute del Consiglio regionale. “Questo disegno di legge – dichiara De Paoli – colma un vuoto normativo che riguarda alcuni interventi mirati nel contesto urbano e nel contesto rurale del nostro territorio, promuovendo il recupero di aree metropolitane degradate e di terreni o borghi di campagna abbandonati. Tutto questo – specifica – avverrà, ovviamente, nel pieno rispetto dei vincoli paesistici regionali”.
Il presidente della Commissione indica, nel dettaglio, la sfera di intervento del disegno di legge: “Nelle nostre città esistono molte situazioni di degrado ambientale, strutturale e di mancato adeguamento alle nuove misure di risparmio energetico mentre nelle campagne il progressivo abbandono delle attività agricole allenta il presidio sul territorio e provoca non solo lo sviluppo incontrollato delle aree boschive, ma anche situazioni di pericolo da un punto di vista idrogeologico”. De Paoli sottolinea, infine, il ruolo strategico che il disegno di legge attribuisce ai Comuni, che sono direttamente coinvolti nella gestione dell’iter relativo agli interventi: “Le amministrazioni locali sono più vicine alle esigenze del territorio e possono, dunque, intercettare meglio e con più rapidità le richieste di recupero edilizio e ambientale”.
La commissione congiunta ha approvato un emendamento, presentato dallo stesso De Paoli, che estende il recupero edilizio di edifici connessi al fondo agricolo per la residenza dell’imprenditore agricolo a titolo principale anche per la residenza di soggetti i quali, in regime di convenzione con il Comune, devono comunque assicurare gli obbiettivi di recupero agricolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News